Il 2022 è stata una buona annata per Havas che ha ottenuto ricavi lordi per 2,76 miliardi di euro, in crescita del 18,1% (+11,9% a cambi costanti). I ricavi netti sono stati 2,59 miliardi, con un aumento del 15,8% (+9,5% a cambi costanti), con un Ebita di 286 milioni (+19,7% sul 2021).
L’Europa vale quasi la metà dei ricavi del gruppo che fa capo a Vivendi, con 1,25 miliardi (in crescita del 12,3% sull’anno precedente), il Nord America vale 979 milioni (+18,5%), l’area APAC 227 milioni (+22,7%) e l’America Latina 134 milioni (+18,2%).
Quanto ai diversi segmenti, il contributo di Havas Creative è stato del 43%, quello di Havas Health & You del 25% e quello di Havas Media del 32%, quote sostanzialmente stabili rispetto al 2021.
“Havas ha registrato un altro anno di crescita sostenuta nel 2022, grazie alle forti performance commerciali di tutte e tre le divisioni e a un’aggressiva politica di crescita esterna che ha portato all’acquisizione di 8 partecipazioni di maggioranza, il maggior numero dal 2015 a oggi”, si legge nel report.
Vivendi nota che la crescita dei suoi ricavi è dovuta principalmente proprio alla performance di Havas, oltre che alla ripresa di Vivendi Village e alla crescita di Canal+ e Gameloft. Lo scorso anno Havas ha acquisito numerosi nuovi clienti, tra cui La Poste (Francia), Kraft Heinz (Usa) per la creatività e Commissione Europea (Europa), MSC Crociere (Usa) Wolverine (Global) per la parte media.