Alla guida di Horizon Global c’è Bob Lord, global ceo ad interim della nuova entità con un fatturato combinato di 20 miliardi $, un’ ‘alternativa’ per i clienti in un settore sempre più concentrato

Horizon Media Holdings e Havas hanno annunciato la formazione di Horizon Global, una nuova joint venture in ambito media con un fatturato globale combinato di 20 miliardi di dollari.
Horizon Global ha una sede principale a New York e opera in oltre 100 Paesi sfruttando i punti di forza combinati di Horizon Media e Havas Media Network per venire incontro alla domanda dei clienti di un’alternativa “in un momento si trovano di fronte a opzioni sempre meno numerose e più limitate”, un ovvio riferimento alle fusioni come quella di Ombicom e Interpublic e riorganizzazioni importanti come quella di Wpp Media.
Come spiega la nota delle due società, Horizon Global si concentrerà sulle opportunità di clienti globali con focus negli Stati Uniti. Al di fuori di tali opportunità, Horizon Media e Havas Media Network continueranno a operare in modo indipendente, gestendo i rispettivi portfolio di clienti, perseguendo il proprio new business all’insegna della loro specificità.
Horizon Global unirà la piattaforma Blu di Horizon e la piattaforma Converged.AI di Havas per formare un’esperienza AI-nativa chiamata BluConverged, che promette “insight più intelligenti, risultati più rapidi e trasparenza per i clienti globali”.
Bill Koenigsberg, ceo e fondatore di Horizon Media Holdings, definisce la jv “un ecosistema aperto che promuove la cooperazione, dà priorità alla trasparenza e rimette il potere nelle mani del cliente”. Yannick Bolloré, ceo e presidente di Havas, ha aggiunto “Conosco Bill da anni e sono incredibilmente orgoglioso che Horizon si sia rivolta a Havas come partner globale”.
Alla guida di Horizon Global c’è Bob Lord, nominato ceo ad interim con effetto immediato con responsabilità sulla strategia di crescita di Horizon Global e sulla sua offerta di servizi ai clienti in tutto il mondo. Lord manterrà il suo attuale ruolo di presidente di Horizon Media Holdings. Renata Spackova è invece global chief operating officer di Horizon Global e dalla sede di Parigi seguirà l’implementazione strategica di Horizon Global in oltre 100 mercati in tutto il mondo.
Lord e Spackova lavoreranno a stretto contatto con il board di Horizon Global che include Koenigsberg, Bolloré, Peter Mears, ceo globale di Havas Media Network, e altri membri chiave dei team di leadership di Havas e Horizon Media.