Il gruppo Dentsu è tornato a crescere nel secondo trimestre, registrando un miglioramento dello 0,2% del fatturato organico su base annua grazie a un tasso di vittoria nelle gare più elevato rispetto agli esercizi precedenti.
I ricavi del Q2 2024 sono stati pari a 287 miliardi di yen (1,8 miliardi di euro), grazie a una “storica” ripresa del mercato giapponese che ha segnato una crescita a doppia cifra della pubblicità digitale, con un margine operativo cresciuto dell’11,5%. Anche i mercati nelle Americhe hanno registrato una netta ripresa grazie all’acquisizione di nuovi clienti e il gruppo prevede un ritorno alla crescita nel secondo semestre.
L’area EMEA ha registrato una crescita organica positiva nel secondo trimestre (+7,8%), con un recupero di oltre 10 pp rispetto al Q1 e il media – che rappresenta una parte consistente dell’attività – con una performance migliore del previsto e capace di compensare i cali in altre aree. Dentsu prevede per l’area EMEA che la tendenza positiva nel media continui anche nel secondo semestre.
Il gruppo ha deciso inoltre di estendere al di fuori del Giappone l’offerta BX (Business Transformation) che supporta la trasformazione del business e della crescita dei clienti, fornendo servizi di consulenza sulla strategia di business, la trasformazione delle vendite, la consulenza sulla cultura e sulla sostenibilità.
Anche Dentsu Lab, l’offerta di creatività e innovazione del Gruppo, sarà ampliata a livello globale.
Nella seconda metà del 2024, l’attenzione rimane concentrata sul continuo miglioramento della crescita organica, offrendo soluzioni che collegano il potenziale del marchio all’impatto sul business per sostenere la crescita dei nostri clienti.
Dentsu ribadisce le previsioni di crescita organica per l’esercizio 2024 di circa l’1% e di un margine operativo di circa il 15%.