Dentsu introduce in Italia la pianificazione media basata su KPI di brand health

Grazie all’integrazione dei dati di brand tracking YouGov BrandIndex in Nielsen Media Impact, Dentsu da oggi sarà la prima agenzia in Italia a utilizzare KPI di brand health – come percezione, intenzione d’acquisto e reputazione – per guidare le strategie media

Nell’ambito di una partnership tra Dentsu, YouGov e Nielsen, i dati di brand tracking di YouGov BrandIndex sono stati integrati in Nielsen Media Impact.

Questa integrazione – si legge in una nota – consentira a Dentsu di accedere a KPI fondamentali di brand health – come percezione e posizionamento della marca, intenzione d’acquisto, soddisfazione, consideration e corporate reputation – e di utilizzarli per una pianificazione media che combina le logiche tradizionali con dati di brand equity, insight di marca e dati di performance.

Attraverso questa connessione, le informazioni di brand tracking, solitamente impiegate per monitorare lo stato di salute e l’evoluzione della marca, diventano ora uno strumento strategico a supporto delle decisioni di allocazione dei budget e di media mix. Questo permette di identificare la strategia di comunicazione più efficace per raggiungere gli obiettivi degli advertiser, ottimizzando l’investimento e massimizzando l’impatto.

Sandro Scattolini, media intelligence & market insights director di Dentsu Italia, dichiara: «Questa partnership rappresenta un nuovo paradigma nella pianificazione media e un vantaggio competitivo concreto per le aziende inserzioniste. Da un lato, permette di reagire in modo più tempestivo all’evoluzione della percezione di marca; dall’altro, arricchisce il set di variabili su cui costruire un planning sempre più integrato ed efficace. Il tutto basato su dati e insight solidi, in grado di rappresentare al meglio gli obiettivi degli investitori e di guidare scelte realmente data-driven».

Stefano Russo, sales director di YouGov Italia , aggiunge: «Parliamo di 16 KPI del funnel di marketing per 550 brand afferenti a 16 settori merceologici. Dati che aiuteranno Dentsu ed i suoi clienti ad ottimizzare le scelte di pianificazione media.  Grazie a dentsu Italia e Nielsen Italia per avere investito in questa iniziativa con grande spirito di innovazione e apertura alla collaborazione nell’interesse finale dei clienti».

 

Dentsu introduce in Italia la pianificazione media basata su KPI di brand health ultima modifica: 2025-10-28T09:13:02+01:00 da Redazione

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