Dentsu Group ha annunciato i risultati finanziari del FY22 che vedono il gruppo raggiungere una crescita organica del 4.1% nei 12 mesi e del 3.5% nel quarto trimestre dell’anno.
Il 32,3% dei ricavi complessivi del gruppo giapponese va attribuito ai servizi di Customer Transformation & Technology, con una crescita del 17.5% anno su anno generata da ISID e Dentsu Digital in Giappone e da Merkle nelle tre regioni internazionali Americhe, Emea e Asia Pacifico.
La grande richiesta da parte dei clienti di tali servizi, con progetti di lungo periodo e una focalizzazione sulle esperienze digitali, ha motivato la campagna acquisizioni del 2022 che ha portato nel gruppo cinque nuove strutture e 1.800 professionisti nelle aree della consulenza, cloud engineering e tecnologie per il marketing. Un percorso – che continuerà anche quest’anno – in linea con l’obiettivo di arrivare al 50% dei ricavi provenienti dall’area CT&T.
L’area Emea è cresciuta più di tutte le altre regioni, con +9.7% (+5.1% includendo la Russia) nei 12 mesi e +8.7% nel 4Q. L’Italia ha ottenuto una crescita organica a doppia cifra, insieme a Danimarca, Olanda, Spagna, Svizzera e Uk. I servizi di Customer Transformation & Technology hanno generato quasi il 15% della crescita organica tra conferme di clienti preesistenti, estensione degli ambiti di lavoro e nuove acquisizioni; Dentsu Creative – lanciata in 13 paesi tra i quali l’Italia – ha generato una crescita organica del 6.3%; il media è cresciuto a cifra singola.
Per il 2023, che sarà contrassegnato da continui investimenti da parte dei clienti in tecnologia, dati e media, Dentsu si aspetta di raggiungere una crescita organica del 4% e margini operativi del 17.5%, che consentiranno di supportare investimenti aggiuntivi nel modello One Dentsu e supportare la crescita futura. Nel medio termine, le stime prevedono un tasso di crescita organica composito del 4-5% nel periodo 2022-2024 e il ritorno a margini del 18% nel 2024.
«Il futuro della brand loyalty e del vantaggio competitivo è la customer experience. Per questo, i brand devono continuare a investire e tenere il passo con un mercato in continua evoluzione e con le aspettative dei consumatori in continua crescita. Nel 2023 e oltre, rimarremo concentrati sull’opportunità di consolidare e rafforzare ulteriormente la nostra posizione competitiva alla convergenza di marketing, tecnologia e consulenza» ha detto Hiroshi Igarashi, President e CEO di Dentsu Group Inc.