COMvergence, Publicis Media e Zenith Italia in testa al New Business Barometer dei primi 3 trimestri 2023

Grazie alle mega-gare di Ferrero e Lactalis, più altri new business dal valore complessivo di oltre 249 milioni di dollari, Zenith si piazza al primo posto tra le agenzie media italiane nel “New Business Barometer for Q1-Q3 2023” pubblicato da COMvergence.

Il report vede Mindshare al secondo posto con 140 milioni di dollari di new business, di cui 116 attribuiti all’amministrato di Nestlé, e OMD e Hearts & Science al terzo con 75 e 50 milioni di dollari in new business rispettivamente.

Guardando invece le nuove acquisizioni pure, escludendo le riconferme, appaiono in testa Mindshare, OMD e Hearts & Science che hanno avuto il più alto incremento del billing nei primi tre trimestri 2023, sottolinea David Lerault, co-founder di COMvergence.

A livello di gruppo, Publicis Media si piazza al primo posto con oltre 290 milioni di new business (nuovi clienti+riconferme) di cui oltre 10 milioni di nuove acquisizioni. GroupM è al secondo posto con oltre 175 milioni, di cui 40 milioni attribuiti a retention e 135 a nuovi clienti, Omnicom Media Group al terzo grazie a una forte attività di new business che ha portato nella società media quasi 20 nuovi clienti tra cui Beiersdorf, Giorgio Armani Couture e NTV per un totale di 129 milioni, 13 frutto di riconferma e 143 di nuovo billing. Seguono Mediaplus (+24 mln); Local Planet – Media Italia (18 mln); Mediabrands (8 mln); Havas Media Network (7 mln) mentre Dentsu deve riassorbire una perdita di 155 milioni (Nestlé più altri budget più piccoli).

COMvergence ha analizzato in Italia tra gennaio e settembre 117 nuovi incarichi e riconferme media promossi da 110 aziende per un totale di 834 milioni di dollari, l’11% in più rispetto allo stesso periodo dello corso anno.

Non sono incluse nel computo le gare chiuse ma ufficializzate da ottobre in poi, che saranno incluse nella prossima edizione del report (FY 2023) previsto per il prossimo febbraio. Tra queste, la gara di Aldi che ha coinvolto diversi paesi europei vinta da Wavemaker e dal valore di 175 milioni $ (non in Italia dove il retailer è già seguito da Groupm); Wavemaker si è inoltre aggiudicata quella di globale di Church & Dwight (200 milioni) e Perfetti da 100 milioni. Mediaplus ha vinto la gara europa di E.ON (85 milioni); UM quella globale di General Mills da 650 milioni; Mindshare la gara globale di PayPal (150 mln); OMD quella di Tchibo da 75 milioni.

«Il tasso di retention medio è stato di circa il 43%, poco meno dell’anno scorso (46% nel Q1-Q3 2022). Sia Zenith che Publicis Media hanno registrato il miglior tasso di conferma da parte dei propri clienti (91%)» aggiunge Lerault.

COMvergence, Publicis Media e Zenith Italia in testa al New Business Barometer dei primi 3 trimestri 2023 ultima modifica: 2023-12-12T09:58:50+01:00 da Redazione

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