L’agenzia di Publicis Media si posiziona come punto di incontro tra tecnologia e contenuti, ispirata da una mentalità open source. Il team in Italia è composto da 45 persone e lavora su clienti come Ferrero, Richemont, Puma, Disneyland Paris e Clarins, collaborando anche con startup e università
Blue 449, la nuova agenzia media di Publicis Groupe lanciata nel marzo 2015, ha presentato in Italia nuovi posizionamento e management.
La caratterizza lo statement “Open Source Media Agency”, la guida Andrea Di Fonzo nel ruolo di CEO. Di Fonzo arriva in Blue 449 dopo aver trascorso 10 anni nel gruppo WPP, prima alla guida del Digital di GroupM e negli ultimi 2 anni come Managing Director di MediaCom.
Con un team di 1.200 persone, nata dalle radici di Optimedia e dall’acquisizione di due importanti agenzie in UK e Australia, Blue 449 si presenta come il nuovo network all’interno del mondo Publicis Media, con 30 sedi attive entro fine 2017. In Italia l’agenzia conta su un team di 45 persone. Il network vanta tra i propri clienti Ferrero, Richemont, Puma, Disneyland Paris e Clarins.
TECNOLOGIA E CONTENUTI
Blue 449 si posiziona come punto di incontro tra tecnologia e contenuti, tra scientificità matematica e idee creative. Il modello operativo che propone parte dal modello di business del cliente, valutando l’impatto dei cambiamenti nei comportamenti dei consumatori e definendo la strategia di comunicazione in grado di migliorare i risultati del cliente. Quattro sono gli asset chiave dell’agenzia: Blue Core – i servizi media centric, The Opensource Academy – il modello di knowledge sharing rivolto ai clienti, The Blue Collective – il modello collaborativo per costruire team “virtuali” al servizio del cliente e Business Transformation – il layer di consulenza ai clienti.
Forte dell’esperienza sviluppata con Ferrero nelle attività di coordinamento internazionale, l’agenzia guarda anche a quei brand italiani che hanno esigenza di coordinare la propria comunicazione e attività a livello globale.
«Puntiamo a costruire un’agenzia agile, positiva, aperta, con un approccio disruptive, coraggioso, digitale e centrato su dati e tecnologia – forti della solidità data da Publicis Media – in grado di costruire insight in modo non convenzionale – ha dichiarato Di Fonzo -. Il 2017 sarà focalizzato sul new business, verso aziende e brand dinamici che cercano una risposta smart, rapida e innovativa alla comunicazione, adatta alle trasformazioni in corso e sull’ampliamento del team con la ricerca di giovani talenti, ricerca che non seguirà gli schemi tradizionali. Ne è l’esempio il recente inserimento di talenti dal mondo media platform e biddable all’interno del team strategico».
Blue 449, ispirata dal modello open source, potrà ricorrere nel formare i team virtuali a supporto dei clienti a collaborazioni in Italia con startup e Università. In Italia è infatti già in grado di dare ai propri clienti soluzioni di analisi e modelli proattivi per il business basati su intelligenza artificiale e tecnologia.
«Sono molto felice dell’arrivo di Andrea nella famiglia Publicis Media» ha dichiarato Luca Montani, CEO di Publicis Media «sono sicuro che grazie alla sua professionalità e visione sarà capace di guidare l’innovativo progetto di Blue 449 e nel contempo rappresenta una preziosa risorsa per tutta PublicIs Media»