Si occupa dello sviluppo di modelli econometrici a supporto delle attività di marketing dei propri clienti
ZenithOptimedia lancia ufficialmente Ninah Italia, nuova divisione interna al gruppo che si occuperà dello sviluppo di modelli econometrici a supporto delle attività di marketing dei propri clienti, con l’obiettivo di ottimizzarne efficacia ed efficienza.
Già presente a livello globale con uffici a Londra – dove è stata fondata nel 1992 -, New York, Hong Kong, Los Angeles, Toronto, Mumbai, Melbourne, Ninah è oggi una delle principali società di consulenza internazionali specializzate in marketing mix modeling, ossia nel fornire insight che siano elaborati ad hoc, in modo approfondito, per le aziende clienti e soprattutto applicabili nell’immediato alle leve di marketing per migliorarne il Roi.
I servizi proposti comprendono modelli per l’ottimizzazione dell’allocazione del budget; studi sull’efficacia della comunicazione nel breve e nel medio-lungo periodo; analisi sul prezzo, sulle promozioni e sull’assortimento. L’ambito dei servizi offerti da Ninah include anche strumenti di data mining, dashboarding, analisi di neuromarketing, con una grande attenzione verso gli ultimi sviluppi della ricerca internazionale.
Responsabile di Ninah Italia è Daniele Paladini, proveniente da un’esperienza più che ventennale nel campo della statistica applicata ai dati di mercato. Paladini ha lavorato in diversi istituti di ricerca, fra cui IRI, Nielsen, GFK. Paladini, oltre a utilizzare gli asset della struttura internazionale, coordinerà un gruppo di analisti e consulenti dedicati al mercato italiano.