Basso, managing director di AKQA, mantiene la sua carica e lavorerà con Massimo Costa, country manager di Wpp Italia, all’espansione dell’offerta digitale del gruppo nel nostro paese
In Wpp Italia Umberto Basso assume il ruolo di chief digital officer.
Basso, managing director di AKQA, mantiene la sua carica e va ad affiancare Massimo Costa, country manager di Wpp Italia, nello sviluppo di nuovi modelli di business e nella diffusione della cultura dell’innovazione all’interno del gruppo.
«Il chief digital officer di Gruppo è importante – commenta Massimo Costa – perché guida lo sviluppo della nostra offerta, garantisce il continuo aggiornamento delle nostre tecnologie a disposizione dei clienti, contribuisce a individuare nuove opportunità di crescita e di M&A».
Nato a Treviso nel 1969, Basso ha sviluppato tutta la sua carriera nel mondo della comunicazione digitale e della tecnologia. Nel 1998 è stato co-founder di E-Tree a Treviso, tra le prime digital agency in Italia, nel 2005 co-founder di H-Farm e ha partecipato alla fondazione di H-Art, entrata in Wpp nel 2009. Da aprile 2017 è alla guida di Akqa in Italia.
«Sono felice per la stima e la fiducia di Massimo e dei colleghi delle altre società di Wpp Italia – dichiara Basso –. Il processo di innovazione continua in cui stiamo vivendo e lavorando è una sfida a trovare nuove e sempre più efficaci metodologie di contatto dei consumatori e le aziende non sempre ne sono coscienti: viviamo un momento pieno di opportunità».
Basso affiancherà Costa nell’attività di advisoring alle società di Wpp Italia. Inoltre, il nuovo CDO avrà anche il compito di favorire l’integrazione e il coordinamento tra le società del Gruppo e di scoprire e valorizzare i talenti, interni ed esterni.