Wpp ha annunciato un investimento in Stability AI, azienda nel campo dell’IA generativa e sviluppatore di Stable Diffusion, supportata da investitori come Greycroft, Coatue Management, Lightspeed Venture Partners, Sound Ventures, Sean Parker, Eric Schmidt e Prem Akkaraju e che vede nel cda il regista premio Oscar James Cameron.
Scopo della partnership strategica e dell’investimento – la cui entità non è stata rivelata – è innovare la produzione di media e intrattenimento e rafforzare la capacità di Wpp di fornire ai suoi clienti soluzioni per contenuti basate sull’IA, da diffondere attraverso canali di intrattenimento come piattaforme di streaming, esperienze interattive e storie immersive.
Il gruppo potrà sfruttare i migliori modelli aperti di visual media di Stability AI in immagini, video, 3D e audio per creare contenuti per i brand. Stability AI beneficerà inoltre delle applicazioni nel mondo reale e degli insight di mercato di Wpp per sviluppare ulteriormente la propria tecnologia e il suo approccio creator-centric. I modelli e i workflow di Stability AI saranno integrati direttamente nel sistema operativo Wpp Open, per esplorare nuovi modi di ideare, testare concept e sviluppare nuove soluzioni.
Wpp e Stability AI lavoreranno anche per avvicinare i loro talenti, rafforzando le strutture e le capacità di produzione e studio interne del gruppo.
Prem Akkaraju, CEO di Stability AI, ha dichiarato: “Questa partnership non solo accelererà l’adozione che stiamo già vedendo, ma migliorerà anche la nostra capacità di sviluppare prodotti innovativi personalizzati per le esigenze dei professionisti creativi. Abbiamo trascorso anni a costruire le basi per strumenti creativi di livello aziendale, assicurandoci che siano responsabili, scalabili e pronti per applicazioni nel mondo reale. Ora è il momento di portare i nostri modelli e flussi di lavoro a un numero ancora maggiore di marchi a livello globale.”
“Il panorama pubblicitario si sta evolvendo rapidamente e l’IA è al centro di questa evoluzione – ha aggiunto Mark Read, Ceo di Wpp -. Il nostro investimento in Stability AI, insieme al nostro aumento dell’investimento annuale a 300 milioni di sterline in IA e tecnologia attraverso WPP Open, garantisce che noi e i nostri clienti rimangano all’avanguardia di questa nuova era di innovazione.”