Wpp ha annunciato una partnership globale con la piattaforma di gaming immersivo Roblox, che dà seguito a diversi anni di collaborazione su contenuti e pubblicità interattivi in 3D per clienti come Adidas, Church & Dwight, Danone, Nickelodeon e Paramount.
Lo scopo è scalare l’esperienza maturata in questo periodo e aiutare i brand a sfruttare Roblox – che ha quasi 80 milioni di utenti attivi giornalieri – come nuovo canale per entrare in contatto con la Generazione Z.
La collaborazione prevede una serie di iniziative come giornate di sprint dedicate ai clienti e la creazione di consiglio consultivo congiunto per promuovere la misurazione delle attività dei brand sulla piattaforma 3D.
In particolare GroupM si unirà al programma ufficiale Roblox Partner come agency partner per stabilire un rapporto di consulenza a lungo termine orientato alla misurazione e alla definizione di nuovi standard per gli ambienti 3D e i media immersivi. Roblox dal canto suo svilupperà per le agenzie creative di Wpp modi innovativi di utilizzare la piattaforma e di collaborare con i creator.
È previsto anche un programma di certificazione a moduli per i marketer in modo che possano approfondire la loro esperienza nell’ecosistema della piattaforma, con i membri del team Wpp che saranno i primi a ottenerla.
Le giornate di sprint riuniranno invece creativi, strategist, clienti e creator per creare in un solo giorno un’attivazione.
“Unendo la potenza creativa di Wpp con l’ambiente innovativo di Roblox, continueremo a inventare modi nuovi ed entusiasmanti per le marche di connettersi con la prossima generazione di consumatori” ha detto Rob Reilly, Chief Creative Officer di Wpp.