Già partner per le tecnologie cloud e AI, Wpp e Google hanno annunciato un’estensione della loro collaborazione quinquennale insieme a un impegno di spesa di 400 milioni di dollari da parte di Wpp per le tecnologie Google.
L’investimento sarà destinato a sostenere gli sforzi del gruppo per infondere l’AI nei suoi servizi, nel quadro del più grande investimento dell’azienda nell’AI e nella tecnologia attraverso Wpp Open, la piattaforma AI di Wpp per il marketing, finanziato con 300 milioni di sterline l’anno.
L’accordo mira a trasformare le attività dei clienti del gruppo con nuove soluzioni AI personalizzate costruite con Gemini. Un esempio è The Generative Store” di Akqa che in ambito retail personalizzato adatta dinamicamente le immagini e i messaggi dei prodotti per ogni consumatore, sfruttando Vertex AI di Google Cloud.
Lo sviluppo di modelli AI su misura verrà velocizzato, con i prodotti AI di Google Cloud, alimentati dai modelli Google DeepMind, che ora supportano la soluzione di dati AI di WPP Media, Open Intelligence.
Altri punti dell’accordo riguardano la collaborazione sui dati sicura e privacy-first utilizzando i Bunkers di InfoSum su Google Marketplace, integrati in Wpp Open; la produzione di video e immagini, con il gruppo britannico che avrà accesso anticipato ai più recenti modelli AI di Google (inclusi Veo, Imagen e altri) e li integrerà in Wpp Open che permetteranno di creare nuovi asset pronti per le campagne in giorni, con guadagni di efficienza fino al 70% e un’accelerazione di 2,5 volte nell’utilizzo degli asset.
L’accesso preferenziale all’AI permetterà poi a Wpp di sviluppare nuovi target e attivare campagne personalizzate su tutti i media, incluse le Google Ad Platforms.
Verrà ampliato il programma di formazione dei nuovi talenti AI di Wpp, attraverso il Creative Technology Apprenticeship che formerà più di 1.000 giovani tecnologi creativi entro il 2030, con un curriculum che copre creative coding, AI generativa, robotica e prevede sfide reali da clienti come L’Oréal e Unilever. Le stesse operazioni interne di Wpp verranno trasformate con l’AI di Google per un servizio clienti ottimizzato.
Tutte le nuove soluzioni verranno elaborate in collaborazione, utilizzate e convalidate prima all’interno delle operazioni di marketing di Google stessa, producendo insight utili per i clienti.