Guidata da Alessandro Gruzza, promette di offrire alle aziende un nuovo approccio al sampling e più in generale al ‘tryvertising’, in un’ottica integrata e soprattutto misurabile
Uniting Group, tra i leader nell’ambito del sampling italiano (con oltre 20 milioni di campioni di prodotto distribuiti), investe nel settore lanciando ABit, una business unit ad hoc per questo mercato.
Alla guida, in qualità di unit director, c’è Alessandro Gruzza, che vanta 12 anni in ALL Communication nel ruolo prima di senior account e poi, dal 2021, di account director.
Il valore del mercato del sampling in Italia si attesta intorno ai 50 milioni di euro e registra più di 400 milioni di campioni di prodotto distribuiti annualmente (dati Osservatorio AudiSample). Il settore paga però un’offerta generale molto disgregata e tante aree che necessitano di evoluzioni importanti per poter dare le giuste risposte alle attuali esigenze dei brand.
La nuova realtà promette così di offrire alle aziende un modello innovativo per questo tipo di attività: una filiera integrata di canali on e off line, un approccio data-driven al target e nuovi strumenti di engagement digitale.
«La rivoluzione che vogliamo dare al mercato – spiega Gruzza – sfrutta l’esperienza del gruppo e l’expertise di tutte le unit che negli anni sono diventate punto di riferimento nei loro rispettivi ambiti. Questo sarà il destino anche di ABit. Attraverso la ricerca, l’innovazione, le partnership esclusive e le soluzioni integrate risponderemo ai dubbi che le aziende hanno spesso avuto quando hanno approcciato il sampling. Il mondo di ABit non sarà però solo sampling ma vogliamo cambiare prospettiva e approcciare il ‘tryvertising’ in modo integrato e finalmente misurabile».
Il modello proposto alle aziende parte da uno studio del target, per l’identificazione dell’audience potenziale e dei migliori canali di distribuzione. Si passa poi allo sviluppo dell’attivazione mixando i canali e individuando i migliori strumenti d’interazione, il tutto corredato da monitoraggio e raccolta dati, elementi differenzianti della unit.
«La capacità di realizzare progetti di sampling su tutto il territorio nazionale è sempre stata nel nostro dna. Con ABit, che eredita le competenze di tutta l’area digitale del gruppo, saremo in grado di dare una nuova risposta ai nostri clienti e progettare per loro esperienze di marca sempre più integrate e innovative» conclude Giancarlo Sampietro, chief business & innovation officer di Uniting Group.