Inaugurata ieri nella piazza del capoluogo piemontese la scultura in acciaio di 5 metri di altezza
Torino rende omaggio alla creatività di Armando Testa dedicandogli un monumento posizionato davanti alla storica stazione di Porta Susa. Si tratta di Sintesi 59, opera che è alla base della comunicazione icona di Punt e Mes.
Come ha ricordato la moglie Gemma De Angelis Testa “Tutto è nato da una bozza di disegno con una sfera e mezzo, un appunto pittorico rimasto nel cassetto per molto tempo. Poi nel 1959, durante un viaggio di lavoro a New York, Armando Testa vide nella vetrina di un negozio una bambola giapponese, composta da due semisfere. Fu questo spunto che, al suo ritorno in Italia, gli fece recuperare il lavoro messo da parte”.
Da lì poi Sintesi 59 è diventata simbolo della celebre campagna di comunicazione per il liquore Punt e Mes, oggi esposta in vari musei del mondo. Il monumento, donato dall’agenzia alla città, è stato costruito in acciaio nero ed è alto circa 5 metri.
Il sindaco ha sottolineato come la posizione dell’opera nell’ambiente cittadino abbia un grande valore simbolico. “Oltre ad essere un punto di grande visibilità e passaggio è anche una delle zone della rinascita della città, a metà strada tra luoghi storici come la vecchia stazione o l’asse ottocentesco di via Cernaia, e la nuova stazione di Porta Susa con l’Alta Velocità e il nuovo polo direzionale”.
Marco Testa ha invece ricordato il padre spiegando che “Le sue fondamenta erano ben radicate nella città di Torino. Preferiva mantenere sempre i piedi ancorati bene per terra in modo da poter avere la testa tra le nuvole. Il monumento che lo ricorda è perfettamente coerente a quella che era una sua descrizione di sé: ‘Povero ma moderno’”.
E l’agenzia lancia un contest basato su humor, fantasia e paradosso. In palio un mese nella nuova sede di Testa L.A.
Per ricordare Armando Testa, il Gruppo di comunicazione ha lanciato un contest dedicato ai giovani creativi.
Aperto fino al al 24 dicembre 2015, il concorso invita a trovare e dare forma ad un’idea che contenga i tre (o almeno uno) degli ingredienti che secondo Armando Testa non potevano mancare nella genesi e nello sviluppo di una creatività di successo: humor, fantasia e paradosso.
La proposta dovrà avere un’immagine o un video di 59 secondi, abbinati ad un testo di massimo 59 caratteri. Il vincitore verrà selezionato entro il 29 gennaio 2016 da una giuria composta da professionisti del settore.
Il regolamento per partecipare è sul sito di Armando Testa. Il vincitore si aggiudicherà un mese a Los Angeles, nei nuovi uffici Testa Los Angeles. La nuova realtà, in cui operano anche partner locali, verrà annunciata entro fine anno.