Quello occupazionale è uno dei problemi più scottanti della crisi innescata dalla pandemia. Per rispondere alla volatilità del lavoro nei settori della pubblicità, design e produzione The One Club for Creativity, l’associazione non profit che produce i premi The One Show, ADC Annual Awards e la Creative Week, ha lanciato un hub dove domanda e offerta potranno incontrarsi.
Sul The One Club COVID-19 Jobs Board le agenzie potranno postare i profili richiesti in tutto il mondo e potranno candidarsi persone provenienti da ogni dove. Le posizioni riguardano tutti i livelli d’esperienza, in tutti i dipartimenti sia per impieghi a tempo pieno che a progetto, attivi da subito oppure che serviranno quando la pandemia sarà, speriamo velocemente, alle spalle. Può accedere chiunque e la membership di One Club non è richiesta.
Al momento si trovano offerte soprattutto per gli Stati Uniti ma anche a Parigi, presso Betc, Kuala Lumpur e Londra da Digitas, a Shanghai da JKR Global, a São Paulo e Dubai presso Mcgarrybowen e MullenLowe, in numerose città tra le quali Stoccolma, Singapore, Düsseldorf e São Paulo presso Spotify. Le offerte di lavoro si possono pubblicare compilando un form in apertura di pagina.
Justin Epstein, corporate member e chapter manager di One Club, che insieme a Louis Geist ha ideato il progetto commenta «Dovevamo agire velocemente per aiutare le persone il cui lavoro è stato messo a rischio dalla pandemia e questo era il modo più veloce e facile per connettere la gente con le offerte di lavoro. E’ una piattaforma semplice e senza fronzoli che può fare la differenza per entrambe le parti».
Kevin Swanepoel, ceo dell’organizzazione non profit, aggiunge «La missione di The One Club è di supportare celebrare la creatività. Tutti conoscono l’aspetto celebrativo, la nuova bacheca di offerte di lavoro è un esempio del supporto che possiamo offrire alla industry».