La content factory – controllata al 30% da Gedi – potrà salire fino al 100% tra il 2024 e il 2025. Marco Faccio e Maurizio Cisi manterranno le attuali cariche di presidente e amministratore delegato dell’agenzia torinese
Stardust ha acquisito il 60% dell’agenzia creativa Hub09.
L’accordo prevede la facoltà per Stardust di poter incrementare la propria partecipazione fino al 100% tra il 2024 e il 2025, e vedrà da subito una rappresentanza nella governance dell’agenzia. Marco Faccio e Maurizio Cisi manterranno le attuali cariche di presidente e amministratore delegato.
Stardust è una content factory fondata nel 2020 da Simone Giacomini insieme a Antonino Maira e Fabrizio Ferraguzzo, che produce 1.200 contenuti originali al giorno e attrae oltre 500 creator, influencer e ambassador. Lo scorso luglio Gedi ha acquisito una quota del 30% (vedi notizia)
Il chief music officer di Stardust, Fabrizio Ferraguzzo, è anche il produttore musicale dei Måneskin fin dai loro inizi e, da oltre un anno, loro manager. I Måneskin lo scorso aprile hanno affidato a Hub09 la gestione strategica e operativa dei canali social.
Antonino Maira, ceo di Stardust, commenta: «L’acquisizione di Hub09 rappresenta un passo importante per Stardust; è un tassello che ci arricchisce e ci differenzia ancora di più dagli altri attori che operano nel mercato. Oggi più che mai, i nostri clienti troveranno in un solo gruppo contenuti unici e originali, sviluppati grazie a strategie solide ed efficaci, in grado di generare un engagement straordinario attraverso un network di creator con un’audience di milioni di persone».
Marco Faccio, fondatore e presidente di Hub09, aggiunge: «Dopo 12 anni corsi in solitario, raggiungendo traguardi insperati, è giunto il momento di entrare a far parte di una squadra come Stardust che rappresenta per noi il partner perfetto. C’è un linguaggio comune e complementare che ci unisce e che ci permette di affrontare con ancora più forza le nuove sfide di un mercato sempre più complesso».
Hub09 – che possiede il 50% delle quote di Eggers – ha chiuso il 2021 con un fatturato di 5 milioni e un utile che si attesta intorno al 13% (vedi notizia).