Smartclip, la piattaforma internazionale specializzata in addressable tv e proprietaria della SSP video multipiattaforma “SmartX Platform”, annuncia il lancio della soluzione per addressable tv, che consente ad inserzionisti e agenzie di acquistare e distribuire in tempo reale pubblicità sulla tv lineare tramite ad-server.
Con questa soluzione per addressable tv – spiega una nota – Smartclip estende ulteriormente l’esperienza nella tecnologia video, fornendo una soluzione in grado di coprire l’intero percorso digitale del cliente sullo schermo televisivo.
Molte piccole e grandi emittenti tv sono già state coinvolte in questa prima fase e numerose altre, anche italiane, sono attualmente in fase di integrazione. Inoltre, la piattaforma è già stata utilizzata da alcuni dei più grandi inserzionisti televisivi per distribuire le prime campagne di addressable tv su diversi broadcaster in Europa.
“Oggi l’Addressable Programmatic TV è una parola di moda, soprattutto negli Stati Uniti. Ma quando si guarda in profondità, ci si rende conto che la maggior parte dei player o parla di semplice distribuzione OTT, o non sta facendo nulla di diverso dalla semplice prenotazione, con un flusso automatizzato, di spazi che saranno poi distribuiti in maniera tradizionale sulla TV lineare. Ma questa non è innovazione: in questo modo i broadcaster televisivi continuano a trasmettere messaggi “one-to-many” e inoltre si tratta sempre di annunci pubblicitari che vengono acquistati in anticipo e mandati in onda al momento prestabilito”, afferma Jean-Pierre Fumagalli, co-fondatore e CEO di smartclip.
Con la rapida diffusione di dispositivi HbbTV nei mercati europei, diventa strategicamente sempre più importante per gli inserzionisti poter contare sulla possibilità di pianificare campagne televisive tramite ad-server: alcune ricerche di mercato (studio condotto da BLM -Centro Bavarese sui New Media e Goldmedia) infatti, prevedono che questo numero salirà fino a raggiungere il 70% delle famiglie entro il 2017.