Risultato superiore rispetto a quanto stimato alla vigilia che va a coprire il costo totale dell’evento
Missione compiuta, il festival di Sanremo si è ripagato con gli introiti pubblicitari. Lo ha dichiarato al termine della kermesse il direttore generale della Rai Luigi Gubitosi.
Contando che le spese sostenute per la produzione si aggirano intorno agli 11 milioni di euro (1,5 in meno rispetto allo scorso anno e la Rai conta di risparmiare ancora qualcosa), a cui vanno aggiunti i 7 milioni che l’azienda pubblica versa al Comune di Sanremo, la raccolta pubblicitaria complessiva si aggira intorno ai 18 milioni di euro.
Una cifra ben superiore rispetto ai 15 milioni che Sipra aveva stimato alla vigilia della partenza del Festival, anche se la concessionaria della Rai si aspettava di incassare qualcosa in più nel caso di un successo di ascolti, come in effetti è avvenuto.
Giancarlo Leone, direttore di Raiuno, ha voluto sottolineare come il risultato sia stato ottenuto mantenendo l’affollamento pubblicitario sul livello dell’edizione dello scorso anno e senza telepromozioni, e nonostante il Festival di quest’anno sia durato complessivamente 2 ore e 35 minuti in meno.
Nel 2012 gli introiti pubblicitari erano riusciti a coprire l’80% dell’intera spesa sostenuta per l’evento.
Gli ascolti più alti dal 2000 con 11,9 mln spettatori e 47,26% di share
L’ultima serata del Festival ha confermato il successo di questa edizione sul piano degli ascolti. Sabato sono stati 13 milioni e 635mila gli spettatori che hanno seguito la prima parte dell’evento con una share del 51,96%, mentre la seconda parte è stata vista da 10 milioni e 394mila spettatori, con share del 66,60%. Considerando tutte e 5 le serate, questa edizione è stata la più seguita dal 2000 in avanti, condotta anche in quel caso da Fabio Fazio. La media è stata di 11 milioni e 936mila spettatori con il 47,26% di share.
Anche l’agenzia CasiraghiGreco& venerdì ha pianificato uno spot da 10″
Tra i vari brand che hanno comunicato durante il Festival di Sanremo figura anche l’agenzia di pubblicità CasiraghiGreco&. Si tratta della prima volta che un’agenzia di comunicazione sceglie un palcoscenico così importante per promuoversi. Un soggetto da 10”, realizzato con Anteprima, è stato pianificato nella serata di venerdì.