Dopo un primo trimestre con la raccolta pubblicitaria in negativo, ma con valori superiori alla media di mercato, Publitalia ha invertito la rotta a maggio (in linea con le indicazioni tendenziali di mercato offerte dal nostro Barometer&Sentiment, ndr). Secondo Stefano Sala, amministratore delegato commerciale di Publitalia “Maggio si chiuderà con un piccolo segno più, mentre giugno dovrebbe registrare un incremento più importante (grazie anche al confronto dell’anno scorso penalizzato dai Mondiali trasmessi dalla Rai, ndr). Il secondo trimestre si chiuderà in modo migliore rispetto al primo (-1,6%, ndr). Il mercato comunque resta complicato e la visibilità anche sul breve è difficile”. Alla domanda se l’Expo aiuterà il mercato, ha risposto “Expo ha drenato risorse, dalle attività tradizionali di advertising si sono spostati budget verso la manifestazione”.
Sala ha poi rivelato una curiosità: “La raccolta pubblicitaria per la finale di Champions League Juventus-Barcellona è stata da record, abbiamo venduto tutti i 1.335 secondi disponibili. Tifavamo per supplementari e rigori perchè, nel caso si fossero svolti, erano già stati venduti e avremmo aumentato il fatturato”.