Il ceo di Rebold Antevenio Alessandro Volpi racconta la partecipazione entusiasta al recente career day di H-Farm College
Per l’industry del marketing e della comunicazione la formazione e la conoscenza dei trend sono un’attività permanente. E così le agenzie di consulenza sono costantemente a caccia di profili professionali che le aiutino a soddisfare le esigenze sempre più trasversali e innovative che mercato e clienti richiedono. Rebold Antevenio ha una propria peculiare strategia su questo fronte. Il ceo Alessandro Volpi ha individuato un bacino elettivo in cui trovare giovani talenti: l’H-Farm College a Ca’ Tron, il campus tecnologico più grande d’Europa ed è un polo per la formazione e l’innovazione che guarda alla Silicon Valley.
In questo contesto, una settimana fa nel corso di un incontro a cui hanno partecipato tante altre società (50 le aziende che hanno supportato il career day, non solo della industry della comunicazione), una task force di Rebold Antevenio ha incontrato tanti giovani studenti e alumni, circa trecento ragazzi che stanno terminando gli studi accademici o che hanno da poco completato il percorso, nel tradizionale appuntamento open.
Durante il career day di H-Farm College – una giornata per dare spazio al talento degli studenti e favorire il dialogo con le imprese – per Rebold Antevenio è stata anche un’occasione per fare networking con gli altri partner e aziende, nei momenti istituzionali.
«Abbiamo trovato un grande entusiasmo, una bella energia, un’atmosfera stimolante e ricca di contaminazione. H-Farm College è senza dubbio una scuola proiettata al futuro, e i suoi studenti ce lo hanno dimostrato» racconta Alessandro Volpi, che ha partecipato all’esperienza da sponsor del career day, con le colleghe Ilaria Bernardi, account manager, e Valeria Gennari, head of marketing and communication.
«H-Farm College è innovazione, energia e futuro. Un’esperienza come il Career Day ci ha permesso di immergerci a 360° in questa realtà dinamica creando sinergia e dialogo con studenti, alumni, talenti. Abbiamo incontrato e conversato con tanti ragazzi brillanti, giovanissimi ma con esperienze e passioni trasversali, decisamente in linea con quelle che sono le richieste emergenti del mercato».
Che specialisti ha cercato e cerca Rebold? «In questa fase – commenta Volpi – stiamo valutando giovani talenti da inserire nel nostro team di marketing. Cerchiamo laureandi o laureati, ma soprattutto persone curiose, proattive, sempre pronte a imparare e a portare il proprio prezioso contributo e punto di vista in ogni situazione, con la volontà di fare la differenza. Ricerchiamo, in particolare, digital media specialist e social media manager. Ho apprezzato che tanti di quelli che abbiamo visto abbiano dimostrato anche un certo spirito imprenditoriale. Mi piace che non ci si accontenti di svolgere al meglio il proprio compito e si intenda il lavoro come una grande opportunità di crescita umana oltre che economica e professionale».