La concessionaria ha messo a punto l’offerta commerciale per l’evento in programma a Rio de Janeiro dal 5 al 21 agosto, che la Rai coprirà in tv, radio e sulle piattaforme digitali. In tv previste la modalità di vendita Sponsor oppure Modulo Giorno, con l’acquisto giornaliero verticale su 2 livelli
Oltre 2.400 ore di eventi, 16 ore di diretta giornaliera, 3 canali tv full-time dedicati. Sono alcuni dei numeri dello sforzo che la Rai metterà in campo a copertura dei prossimi Giochi Olimpici in programma a Rio de Janeiro dal 5 al 21 agosto.
Rai 2 sarà la rete olimpica e proporrà il meglio della manifestazione, le gare degli atleti azzurri, Tg dedicati e rubriche di approfondimento. Rai Sport 1, invece, avrà una programmazione concentrata sulle discipline individuali come atletica, nuoto, tuffi, scherma, pugilato e ginnastica. Rai Sport 2 sarà il canale degli sport di squadra: basket, volley, beach volley, calcio, pallanuoto e rugby.
La programmazione prevede un flusso sempre diverso su Rai Sport1 e Rai Sport2 mentre Rai 2 programmerà o da un terzo campo di gara o in simulcast con uno dei due canali specializzati.
L’impaginazione pubblicitaria prevede Billboard (678 sigle distribuiti su 3 canali, circa 14 al giorno su ciascun canale per 16 giorni), Top da 15” (172 minibreak distribuiti su 3 canali posizionati nelle fasi salienti delle finali delle discipline più importanti e/o con atleti italiani protagonisti) e Break da 15” (75 break al giorno distribuiti su 3 canali tra le 11 e le 02).
L’offerta commerciale messa a punto da Rai Pubblicità prevede due modalità di vendita: Sponsor e Modulo Giorno.
La modalità Sponsor viene proposta a un massimo di 12 aziende, a per offrire massima visibilità e frequenza durante i momenti più importanti dell’evento. Tre i livelli di offerta. Quello più ‘pregiato’ si chiama Large (4 clienti) e offre alle aziende break da 15” in concomitanza degli appuntamenti più attesi – come ad esempio le finali dei 100 o i 200 metri, le finali della Pellegrini e della Cagnotto e degli altri sport principali – e ha un valore di 2,9 milioni di euro circa. Gli altri due livelli di offerta sono più economici: Medium (4 clienti), da 1,3 milioni, e Small (4 clienti) da 671mila euro.
La modalità di vendita Modulo Giorno prevede l’acquisto giornaliero verticale su 2 livelli: Modulo giorno Plus prevede 36 passaggi da 15” al giorno per 102mila euro mentre Modulo giorno Standard per 64.800mila euro offre 27 passaggi da 15” al giorno. Per l’acquisto di almeno 7 giorni è previsto uno sconto a listino del 10%.
Per quanto riguarda la radio, l’evento verrà coperto dalla storica trasmissione di Radio1 ‘Minuto per minuto’ che garantirà la copertura su 42 discipline grazie a 21 postazioni cronaca e una postazione a Casa Italia per le conferenza stampa e le interviste.
L’offerta commerciale per le fasce orarie 15:30-18:00 e 19:30-23:00 prevede Ad Point da 15” dal 6 al 21 agosto (62 passaggi a un costo di 60.450 euro), Spot Flash da 15” dal 6 al 21 agosto (31 passaggi a 62mila euro), Tabellare da 30” dal 7 al 20 agosto (14 passaggi a 35mila euro).
La concessionaria ha poi a messo a punto anche un’offerta per il digitale per il Televideo.
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