Publicis Groupe ha annunciato la nomina di Justin Billingsley a Global Chief Marketing Officer con la responsabilità di promuovere l’agenzia e il suo modello operativo presso i clienti e di supervisionare PR e comunicazione.
La priorità sarà lavorare con i Global Client Leader del gruppo e i loro clienti alle strategie di recupero durante e dopo la crisi.
Quattro le aree su cui si focalizzerà l’attività Billingsley, che prima era ceo di Publicis Groupe per l’area DACH (Germania, Austria e Svizzera) e ha contribuito all’acquisizione di budget come Mercedes-Benz e Nivea: sviluppo prodotto e marketing, per identificare e sviluppare prodotti scalabili e iniziative che aiutino i clienti a crescere; client transformation, mettendo a punto modelli d’agenzia all’insegna del ‘Power of One’ più efficaci ed efficienti; contribuire alla crescita del gruppo attraverso new business ed espandendo l’attività dei clienti esistenti; sovrintendere PR e comunicazione, sia all’interno che all’esterno del gruppo.
Prima di entrare in Publicis Groupe una decina di anni fa, Billingsley ha lavorato anche in aziende con responsabilità nel marketing di Orange, Nokia e Coca-Cola, nelle aree Apac, Emea e Usa.
Justin continuerà a far parte del Publicis Groupe Management Committee, con riporto diretto al ceo Arthur Sadoun, e assumerà il ruolo di CMO in aggiunta agli attuali ruoli di Chairman di Publicis Emil e Publicis One Touch, le custom agency di Mercedes-Benz e Nivea.