Il Ceo Arthur Sadoun ha anche accennato alla nuova policy volta a riportare le persone negli uffici delle agenzie di Publicis Groupe almeno tre giorni a settimana, effettiva dal primo gennaio
Il fatturato netto di Publicis Groupe nel terzo trimestre 2023 è stato di 3.241 milioni di euro, sostanzialmente stabile rispetto ai 3.237 milioni di euro nel terzo trimestre del 2022, con una crescita organica del +5,3%.
In particolare la crescita è stata conseguita dal risultato dell’area media, che rappresenta un terzo del fatturato, grazie a sostanzioso new business cresciuto rispetto alla doppia cifra messa a segno lo scorso anno.
Crescita solida anche per l’area dati e tecnologia, che rappresenta un altro terzo del fatturato, nonostante il rallentamento della trasformazione digitale delle imprese riscontrato anche dalle società di consulenza che operano nello stesso perimetro. Publicis Sapient ha comunque registrato una crescita organica del 1,2%, sulla base di un Q3 2022 che cresceva del 18%. Epsilon ha invece messo a segno un +10,5% che si somma alla crescita dello scorso anno, dovuto alla crescente domanda dei clienti per la gestione dei dati di prima parte.
Quanto alla creatività, che costituisce l’ultimo terzo del fatturato, Publicis Groupe dichiara un andamento “resiliente” con una crescita organica a cifre basse, a causa dei tagli alle attività pubblicitarie tradizionali.
Tutte le regioni hanno registrato una solida crescita organica, con gli Stati Uniti al +3,2%, l’Europa al +10,7% e l’Apac in ulteriore miglioramento al +3,8%.
“Nonostante un contesto macroeconomico più difficile, abbiamo registrato una forte crescita organica che supera le aspettative – ha dichiarato Arthur Sadoun, Chairman e Ceo di Publicis Groupe –. Guardando al nostro percorso dal momento della pandemia, l’accelerazione della nostra crescita è evidente con un +22% nel terzo trimestre rispetto al 2019, dopo il +20% nel secondo trimestre e il +18% nel primo. Su queste basi, possiamo migliorare ulteriormente le nostre previsioni per il 2023, anche in un contesto di crescenti tensioni socio-economiche globali».
Infatti Publicis Groupe conta di chiudere l’anno con una crescita organica dal +5,5% al 6% (rispetto al 5% previsto in passato) con un margine operativo al 18% e flusso di cassa libero a circa 1,7 miliardi di euro. Per il quarto trimestre è prevista una crescita compresa tra il +3% e il +5% al massimo.
Oltre ai progresso dell’implementazione dell’intelligenza artificiale nelle operazioni attraverso Publicis Sapient, Sadoun ha incluso nella sua dichiarazione anche un richiamo alla nuova policy volta a riportare le persone negli uffici almeno tre giorni a settimana, effettiva dal primo gennaio.