Proviene dal gruppo Finiper, dove ricopriva il ruolo di direttore marketing & e-commerce per l’insegna Iper, La grande i. In Publicis Groupe lavorerà alla sviluppo dell’area dedicata al commerce
Publicis Groupe Italia rafforza l’offerta dedicata al commerce con la nomina di Massimo Baggi a chief commerce officer.
Baggi ha maturato una ventennale esperienza nel retail marketing food e no food, costruita sia in ambito consulenziale e vendita di servizi a valore aggiunto, che all’interno di un’organizzazione complessa come quella di un’azienda della GDO. Negli ultimi 10 anni ha ricoperto infatti crescenti responsabilità nel gruppo Finiper, fino a ricoprire dal 2014 al 2019 il ruolo di direttore marketing & e-commerce per l’insegna Iper, La grande i.
In questi anni ha governato più aree, creando e sviluppando, tra i primi in Italia, il canale di vendita online dell’azienda, con i servizi di click&collect e home delivery; e nel contempo gestendo l’intero impianto di customer marketing, la digital advertising, gli analytics, il category management, le politiche di pricing e promotion.
Completano la sua esperienza nei 10 anni precedenti, il ruolo di head of retail dopo aver partecipato alla nascita della filiale italiana di Catalina Marketing, nonché di consultant manager banking in Wincor Nixdorf occupandosi di progetti legati allo sviluppo della filiale interattiva e senza barriere per la clientela.
Come spiega una nota, nel nuovo incarico Baggi, che riporterà direttamente a Vittorio Bonori (ceo di Publicis Groupe Italia), avrà l’obiettivo di trasformare l’offerta commerce esistente in una proposition completamente end to end.
“Il commerce è uno dei pilastri del nostro approccio strategico Power of One. Abbiamo riconosciuto in Massimo le capacità e la professionalità che ci servono per continuare a sviluppare quest’area di forte potenzialità, fondamentale per la crescita del nostro business e di quello dei nostri clienti” commenta Bonori.
Baggi aggiunge: “Sono molto contento dell’opportunità che mi è stata data da Vittorio. Sono sempre stato fautore di una relazione Cliente basata sulla personalizzazione, mettendo al centro del mio lavoro l’utilizzo dei dati per creare piani di comunicazione intelligenti, rilevanti e personalizzati rispetto all’audience, misurabili e tangibili nei risultati. Ho ritrovato questo approccio in Publicis Groupe e sono entusiasta di poter affrontare le sfide del mercato all’interno di una realtà competitiva e in continua trasformazione”.