Influential serve attualmente più di 300 marchi in tutto il mondo e una volta conclusa l’acquisizione sarà posizionata centralmente all’interno di Publicis Groupe e affidata alla guida del suo fondatore e Ceo Ryan Detert
Publicis Groupe ha annunciato di aver chiuso l’accordo per l’acquisizione di Influential, maggior azienda mondiale di influencer marketing.
Alimentata dall’intelligenza artificiale e dotata di oltre 100 miliardi di dati, insieme alla sua rete di oltre 3,5 milioni di creator, compreso l’accesso e i dati sul 90% degli influencer globali con più di 1 milione di follower, Influential serve attualmente più di 300 marchi in tutto il mondo.
Il settore è in costante crescita ed entro il 2025, sottolinea Publicis Groupe, si prevede che gli investimenti per i social raggiungerà i 186 miliardi di dollari, superando per la prima volta quelli per la pubblicità televisiva lineare.
“Combinando queste capacità con i dati unici e le risorse di identità di Epsilon e la scala di Publicis Groupe, metteremo la leadership dell’influencer marketing guidato dall’ID nelle mani di tutti i nostri clienti”, sottolinea la nota del gruppo.
Una volta conclusa la transazione con l’approvazione delle autorità regolatorie che è prevista a fine agosto, Influential sarà posizionata centralmente all’interno di Publicis Groupe e affidata alla guida del suo fondatore e Ceo Ryan Detert.
Mercato premium. Il progetto del gruppo francese prevede l’offerta ai clienti di una rete di creator premium, “sicuro per i marchi”, creando connessioni dirette tra influencer e brand con un accesso privilegiato a milioni di creator diversi e al loro pubblico. Questo network sarà integrato da una pianificazione a misura di influencer grazia alla piattaforma proprietaria Epsilon che permette di identificare con precizione i creator che collegano in modo significativo i marchi ai loro clienti e trovano il loro pubblico ovunque su internet.
L’obiettivo, aggiunge la nota di Publicis Groupe, è la massimizzazione dei risultati cross-canale.
“Unificare, estendere e misurare la portata e l’impatto delle campagne social sui canali digitali e di affiliazione in una piattaforma unica, alimentata dall’intelligenza artificiale, con messaggi creativi e sequenziali connessi che migliorano l’esperienza dei clienti e portano a migliori risultati di business”, dettaglia la nota.
Leadership dell’influencer marketing. “Questa acquisizione non significa solo che assumeremo la leadership dell’Influencer marketing. Ci posiziona anche in modo unico al centro dell’ecosistema dei nuovi media”, aggiunge il gruppo che punta sulla combinazione dei dati all’interno di Epsilon – che permettono di “vedere” 2,3 miliardi di persone in tutto il mondo – con CTV, commerce e creator per permettere alle aziende clienti di conoscere e capire i loro consumatori, presenti e futuri ovunque si trovino, online e offline, superando la frammentazione di media e canali.
“È un grande piacere dare il benvenuto a Influential nella famiglia Publicis”, ha commentato Arthur Sadoun, ceo di Publicis Groupe, lodando sia la quantità e la qualità di dati della piattaforma, sia “un eccezionale team di talenti all’avanguardia nel proprio settore”. Dal canto suo, Detert si è detto “entusiasta” dell’unione con Publicis Groupe che considera “l’holding più performante e innovativa del mondo”.