Il progetto di scissione di Vivendi in tre società quotate – Canal+, Havas e Louis Hachette Group – sta prendendo forma e sarà votato nel corso dell’assemblea generale del gruppo in calendario il 9 dicembre.
In caso di approvazione, la prima quotazione delle tre società avverrà il 16 dicembre, mentre i Capital Market Days di Canal+ e Havas si terranno, rispettivamente, il 18 e il 19 novembre con la trasmissione live di entrambe le conferenze accessibili dai siti web delle due società.
La nota stampa di Vivendi precisa anche che il Supervisory Board ha preso nota delle opinioni espresse dalle rappresentanze sindacali, mentre a breve è attesa la decisione delle autorità regolatorie con l’approvazione del progetto.
La scissione di Vivendi in tre entità separate era stata annunciata nel dicembre dello scorso anno “al fine di liberare pienamente il potenziale di sviluppo di tutte le attività”, rallentato dalla quotazione di Universal Music Group nel 2021 che ne ha ridotto la valutazione e la capacità di avviare operazioni di crescita esterna per le sue controllate.
A luglio 2024 erano anche state identificate le borse più adatte: Canal+ dovrebbe essere quotata alla Borsa di Londra “per riflettere la dimensione internazionale della società”, Havas come società per azioni olandese all’Euronext di Amsterdam e Lagardère, cambiando nome in Louis Hachette Group, all’Euronext Growth di Parigi.