Al via una ricerca con le aziende per indagare il tema delle esperienze conversazionali
Cresce e si consolida Experience Matters, il progetto dedicato al mondo dell’ux design, curato da Poli.design, società consortile che, con la Scuola del Design del Politecnico di Milano e al Dipartimento di Design, forma il Sistema Design del Politecnico, assieme a GreatPixel e Personalive.
Il progetto si arricchisce con un percorso di ricerca e di sperimentazione con le imprese dedicato al tema delle esperienze conversazionali, i cui risultati verranno presentati nella primavera del 2020 a Milano all’interno di un convegno dal titolo “Beyond Conversational”.
Durante l’incontro ci si interrogherà sul crescente valore del design nella definizione di esperienze conversazionali, un fenomeno dirompente che va ben oltre i vocal assistant o i chatbot e che sta trasformando e influenzando il mondo del digitale, dei servizi, dei prodotti e delle esperienze. La ricerca prima e il convegno poi si interrogheranno su come il design può e potrà influire sulla capacità di catturare velocemente l’attenzione dell’utente e di ingaggiarlo subito in un’esperienza che dovrebbe essere più ricca, dinamica e praticamente personalizzata.