Il 2017 è stato un’ottima annata per OMG che stima una chiusura a +15% ‘overall’, mentre Phd si appresta a chiudere con una crescita del 24%, 10 nuovi clienti e il 100% di client retention.
Marco Girelli ha presentato ufficialmente ieri Alessandro Lacovara, nuovo DG di Phd, cui è stato affidato il compito di accelerare ulteriormente la trasformazione digitale dell’agenzia. “Sono molto contento di aver convinto Alessandro a lavorare con noi. Il mondo della comunicazione oggi chiede profili e storie professionali atipiche rispetto a quelle che hanno contraddistinto il nostro mercato”, ha commentato il CEO di OMG.
Lacovara ha un curriculum composito, ha lavorato soprattutto in aziende, vanta una profonda conoscenza del marketing digitale e competenze nelle strategie di business e comunicazione nei mercati locali e internazionali. “Volevo occuparmi di media e comunicazione integrata, che sono sempre stati presenti nel mio lavoro, ma non in modo diretto”, ha spiegato il nuovo DG di Phd il cui obiettivo è portare la sigla di OMG nella top ten di Recma entro 24 mesi. “Credo di sapere di cosa abbiano bisogno i clienti, cioè la totale integrazione tra marketing e comunicazione e dati”, ha aggiunto Lacovara convinto, anche per l’esperienza maturata in azienda, che CRM, media e dati debbano essere sempre più integrati per la costruzione dell’equity di marca. “Vogliamo rendere Phd un brand più popolare e top of mind, sarà faticoso ma è fattibile”, ha detto il neo DG.
Phd parte da un’ottima annata: nel 2017 ha acquisito 10 nuovi clienti, accresciuto del 15% – rispetto al 2016 – il team di talenti per un totale di 100 persone e del 24% l’amministrato, a quota 318 milioni al netto della nuova acquisizione di Volkswagen che ne vale 140 e compensa ampiamente i 90 milioni del budget PSA.
“La vera sfida è riuscire a scaricare a terra tutte le nostre competenze digitali, perché il mondo segue ancora logiche analogiche che non possono convivere con la rivoluzione digitale”, ha spiegato Girelli secondo il quale tanti clienti hanno organizzazioni arretrate e chiedono alle agenzie di aiutarli in questa trasformazione, ma non percepiscono correttamente il valore delle agenzie media e la necessità di “remunerazioni virtuose che riconoscano la nostra capacità di gestire la complessità”. OMG prevede di chiudere il 2017 in crescita del 15% ‘overall’, con un billing che fa dell’Italia uno dei principali mercati nel network in Europa.
LE ACQUISIZIONI DI PHD NEGLI ULTIMI MESI
Trentino Marketing, VW, AIA, Arpa, Qatar Airlines, Converse, CP Company, Eurofred, Easycoop, Gabs