Headquarter a Londra, una sede anche a Milano per sviluppo, consulenza, design e marketing
Vale ben 6 miliardi di dollari il fenomeno Hello Kitty e Sanrio, l’azienda proprietaria del charachter, ha deciso di sfruttare a dovere il suo potenziale. A luglio è quindi nata a Londra la prima sede di World of Licensing, nuova agenzia di licensing globale che sta aprendo in questi giorni sedi anche a Milano, Beirut e Hong Kong.
L’agenzia offrirà servizi di consulenza e negoziazione di contratti, sviluppo di prodotti, innovazioni e design per retailer, distributori e aziende manifatturiere, supporto per strategie e attività di marketing oltre a ricerche sui mercati e gli insight locali che assicurino il miglior ritorno dell’investimento. L’attività iniziale sarà sui mercati emergenti dell’Africa e dell’India dove i personaggi Sanrio hanno ancora una presenza ridotta ma dove le licenze hanno un valore stimato di 2 miliardi di dollari.
Il comunicato diffuso dall’azienda stima infatti che la crescita delle licenze sia in crescita in tutti i mercati ma che in queste due aree avrà un’impennata verticale: la sola India entro cinque anni varrà da sola 2 miliardi mentre il mercato in Africa crescerà del 16% dagli attuali 285 milioni di $.
Appunti:
Al Festival della Creatività di Cannes Roberto Lanzi, operating officer di Sanrio, aveva tenuto un seminario sul personaggio insieme a Denstu. Leggi l’articolo