M&C Saatchi annuncia la nascita della piattaforma europea M&C Saatchi EU. Dalla consulenza strategica alla brand experience, dalle global issue sociali e ambientali al marketing delle passioni, un nuovo modello di agenzia che si sviluppa attraverso hub specialistici nelle principali città europee per accompagnare i clienti fuori dai confini locali
M&C Saatchi Group annuncia la nascita di M&C Saatchi EU, una piattaforma continentale pensata per rispondere in modo nuovo alle diverse esigenze dei clienti: dalla consulenza strategica alla brand experience, dalle global issue sociali e ambientali al marketing delle passioni. Un nuovo modello operativo agile e connesso, con hub specialistici e “houses” nelle principali città europee.
Verrà guidata in qualità di ceo da Carlo Noseda, fondatore nel 2010 della sede milanese M&C Saatchi, che ora servirà anche da headquarter europeo. Noseda lavorerà fianco a fianco con Wendy Dixon, chief growth officer, e Justin Graham, head of advertising network.
Il modello punta ad andare oltre “il tradizionale approccio “ufficio-centrico”, limitato dai costi fissi e dalla scarsa flessibilità”. Come spiega una nota, ogni cliente potrà creare il proprio pacchetto su misura, “anziché dover comprare un’intera agenzia monolitica, scegliendo all’interno della variegata offerta di creative solutions di M&C Saatchi, quelle che meglio rispondono alle esigenze specifiche del suo business. Tra le altre: advertising, media, sostenibilità, CRM, pr, social & talent management, data, technology & digital transformation”.
L’offerta si svilupperà ulteriormente grazie ad hub locali, veri e propri centri di specializzazione con i quali valorizzare sempre di più le creative solutions attraverso la diversità e la ricchezza culturale europea.
A Bruxelles aprirà l’hub dedicato alle global issues, per aiutare i brand ad affrontare le questioni più critiche del mondo contemporaneo, dalle tematiche sociali a quelle ambientali.
Stoccolma sarà invece il centro del brand experience & design, con soluzioni che permettono di ridefinire l’esperienza di brand all’interno dei nuovi scenari digitali.
Berlino sarà infine la casa delle ‘passion marketing solutions’, l’offerta dell’agenzia che punta sempre di più a connettere i brand con le passioni, dallo sport, agli eventi e l’intrattenimento.
Carlo Noseda, ceo M&C Saatchi Europe, commenta: «M&C Saatchi EU è una piattaforma open-source, un vero e proprio “store” per tutte le nostre Creative Solutions. Un nuovo modello operativo disegnato per consentire ai clienti di sfruttare tutte le nostre competenze specialistiche in modo più sinergico ed efficiente. E l’Europa è semplicemente il posto ideale per fare questo, grazie a tutte le nostre meravigliose diversità che si trasformano in una fonte di ispirazione senza limiti quando giochiamo insieme come un’unica squadra».