Digital Magics in partnership con Healthware International, multinazionale nella consulenza e strategia di comunicazione salute, lancia Digital Magics HealthTech, programma di accelerazione specializzato per le startup digitali del settore della salute.
Il programma permetterà alle startup digital health di accedere a un percorso di incubazione e accelerazione integrato a 360°, che va dallo sviluppo del prodotto o servizio alla strutturazione del modello di business, dal primo finanziamento seed al lancio sul mercato, dal supporto di management per il mercato italiano all’internazionalizzazione.
Digital Magics HealthTech si rivolge anche a sanità pubblica, case farmaceutiche, aziende sanitarie e imprese italiane – che operano nel consumer health, wellness e medical device – per progettare e sviluppareprogrammi di Open Innovation, generando valore aggiunto e creando innovazione interna grazie all’interazione con l’ecosistema delle startup digitali, con l’obiettivo di contenere i costi e migliorare i servizi all’interno degli operatori industriali e delle strutture ospedaliere.
MERCATO:
Secondo CB Insights a livello mondiale sono stati investiti circa 5,8 miliardi di Dollari nelle startup digitali health (889 operazioni) con una crescita dell’11% rispetto ai circa 5,2 miliardi del 2014 (737 investimenti) e +503% rispetto al 2010 (952 milioni e 160 operazioni).
Secondo il rapporto Assobiomedica di giugno 2015 in Italia ci sono 291 startup nel settore medico: il 48% ha origine come spinoff della ricerca pubblica, il 34% è incubato all’interno di programmi di accelerazione.