La 6a edizione dell’appuntamento milanese, che ha Google come main partner, presentato ieri a Cannes
Per la sesta edizione di IF Festival, Art Directors Club Italiano e Una (Aziende della Comunicazione Unite) hanno pensato a un titolo sfidante: ‘Mettetevi Scomodi’.
Un invito – come hanno spiegato a Cannes durante un incontro stampa Emanuele Nenna (presidente Una), Jack Blanga (consigliere Adci – Art Directors Club Italiano), Davide Boscacci (comitato organizzatore IF!) e Paola Marazzini (director agency and strategic partnerships, Google) – ad accettare le sfide che la comunicazione di oggi, che deve interfacciarsi in un mondo sempre piu’ frammentato e complesso, impone ai professionisti del settore.
Tre i percorsi che declineranno il tema centrale e attraverso i quali si articolerà l’intera tre giorni del Festival, dal 7 al 9 novembre presso la location del Base di Milano: ‘Scelte coraggiose’, per raccontare casi e analizzare situazioni scomode che portano fuori dalle comfort zone; ‘Cambio di prospettiva’, per comunicare e accrescere il business, imparando a ridefinire nuovi paradigmi, scovare nuovi punti di osservazione e disegnare nuove mappe che tengano conto di un mercato e un mondo in continuo fermento e mutamento; ‘(Dis)intermediazione’, parola chiave dei tempi post-rivoluzione digitale, dove la parentesi indica che i media e gli intermediari esistono ancora, si moltiplicano e si reinventano.
Nuova anche l’immagine coordinata di cui si e’ occupato Francesco Guerrera, mentre la comunicazione digital e social e’ seguita da We Are Social.
L’evento punta a diventare un riferimento anche internazionale e ad attirare piu’ aziende. Anche quest’anno grande attenzione verrà data agli studenti con appuntamenti e format dedicati a questo pubblico.
Il comitato organizzatore di IF e’ composto da Alessandra Lanza (direttore generale), Davide Boscacci, Stefano Capraro, Marianna Ghirlanda, Carla Leveratto, Karim Bartoletti, coordinamento contenuti di Michele Boroni, segreteria organizzativa di Letizia Malatesta, direttore di produzione Luana Aglieri, creative producer Roberta Di Gennaro.
NOTE
La quinta edizione di IF Festival, che si e’ tenuta lo scorso novembre, ha registrato oltre 6.500 presenze complessive (+30% rispetto all’edizione 2017) oltre ad aver ospitato 80 partner, 130 ospiti italiani e internazionali e 45 talk e incontri ‘ispirazionali’. 18 i corsi di formazione che si sono alternati tra workshop, masterclass, lecture e talking lunch.