MédiaKiosk, filiale di JCDecaux, ha rinnovato il contratto relativo alla modernizzazione delle edicole di Parigi

JCDecaux annuncia che MédiaKiosk, la sua filiale specialista dell’installazione e della gestione di edicole di giornali (di cui è azionista maggioritario (82,5%) a fianco di Presstalis (5%) e di tre editori – i gruppi Figaro (5%), Le Monde (5%) e Altice Media (2,5%) – ha rinnovato il mercato destinato all’ideazione, fornitura, manutenzione, gestione e sfruttamento pubblicitario delle edicole di giornali e di alcuni chioschi destinati ad altro uso, e la gestione degli edicolanti della Città di Parigi, a decorrere dal 1° luglio 2016, e ciò per un periodo di 15 anni.

JCDecaux

360 edicole di giornali verranno così sostituite e modernizzate con un nuovo concetto in self-service. Queste nuove edicole, concepite da Matali Crasset, più accoglienti, più confortevoli, e corrispondenti alle attese degli edicolanti, verranno installate nel corso di due anni a decorrere dal giugno 2017.

MédiaKiosk propone un’edicola integralmente reinventata, innovativa, che offre migliori condizioni di lavoro agli edicolanti (protezione contro gli eventi climatici, spazi ottimizzati, apertura/chiusura facilitate, formazioni…), una segnaletica esterna che permette di sapere se l’edicola è aperta o chiusa, un interno totalmente ripensato, modulare, che integra nuove apparecchiature (informatizzazione, multimedia…) nonché nuovi prodotti e servizi (biglietteria culturale / spettacoli, ricarica di cellulari / tablet, punto di raccolta e ritiro per piccoli pacchi, prodotti postali…).

Un centinaio di edicole sarà munito, all’esterno, di schermi digitali tattili che permetteranno agli utenti di accedere ad informazioni e servizi geolocalizzati per quartiere. D’altra parte, 49 edicole di stile Haussmann, conservate e adattate, saranno messe a disposizione della Città per progetti culturali, associativi e di altro tipo.

Infine, coerentemente con la sua politica di sviluppo sostenibile, le nuove edicole, la cui fabbricazione è certificata “Origine France Garantie”, verranno ideate con la previsione di realizzare risparmi energetici del 54% integrando le nuove funzionalità, ben superiori al 30% richiesto dal Piano di risparmio energetico.

In totale, entro il 2019, le 409 edicole saranno tutte in attività, al servizio dell’animazione della Città e dei quartieri, creando così decine di posti di lavoro supplementari, diretti o indiretti. Questo sforzo di modernizzazione senza precedenti, finanziato con lo sfruttamento di circa 4000 facce pubblicitarie, offre senza dubbio un nuovo futuro all’economia degli edicolanti parigini, una rivalutazione della loro professione e un sostegno essenziale al mantenimento della diffusione della stampa, che giustifica l’impegno totale degli editori a fianco di MédiaKiosk.

MédiaKiosk, filiale di JCDecaux, ha rinnovato il contratto relativo alla modernizzazione delle edicole di Parigi ultima modifica: 2016-07-11T12:36:24+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts