Evento a invito in programma a Milano martedì 24 maggio e il giorno successivo a Roma
Mindshare, Long Term Partners, IRI e Millward Brown, in occasione del primo appuntamento 2016 del Mindshare Purple Program, incontreranno le aziende per condividere da diverse prospettive la visione di un mercato protagonista di una fase di evoluzione e cambiamento.
Negli ultimi dieci anni le aziende operanti in Italia hanno ridotto drasticamente gli investimenti in comunicazione, oltre il 30%.
Una parte importante di queste risorse sono state dirottate sulle promozioni al consumo e il risultato di questa politica è, in primis, un pericoloso depauperamento dell’ equity delle marche.
Alcune aziende, e tra loro molte multinazionali, sembrano aver rinunciato a “fare marketing” dei loro prodotti per concentrarsi sulle sole attività di vendita: atteggiamento che ha contribuito a fare dell’Italia un Paese sempre più marginale in Europa.
Un declino inesorabile o è possibile che, dopo l’inversione di tendenza del 2015, a partire da quest’anno si possa assistere ad una ripartenza strutturale degli investimenti, riacquistando un ruolo più centrale nel contesto internazionale?
Interverranno Roberto Binaghi (Chairman&CEO Mindshare), Livio Martucci (Dir. Global Analytics&Consulting IRI) e Federico Capeci (CEO Italy & CDO Kantar Consumer Insights) con approfondimenti che, partendo dallo scenario degli investimenti pubblicitari, analizzeranno le azioni messe in campo dalle aziende e i relativi effetti sui KPI’s di brand.
Gli interventi saranno seguiti da un panel moderato da Marco Costaguta (Presidente Long Term Partners), al quale interverranno i decision maker di Aziende di primo piano del nostro mercato.
L’evento – ad invito – avrà luogo martedì 24 maggio ore 10,00 a Milano presso la sala Collina del Sole 24ore (via Monterosa), e sarà replicato mercoledi 25 maggio alle 16.00 a Roma presso l’Hotel Boscolo Exedra (P.zza Della Repubblica 8).
Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo benvenuti@mindshareworld.com.