Le relazioni pubbliche sono sempre state fondamentali per il successo di un’azienda. Si tratta di un insieme di attività che hanno come obiettivo finale quello di migliorare la reputazione e l’immagine di un’azienda non solo agli occhi dei clienti, ma anche a quelli delle altre aziende.
È una strategia di comunicazione funzionale a creare rapporti di fiducia e lealtà con il pubblico, oltre che per differenziarsi dalla concorrenza, e negli ultimi anni si è spostata massivamente nel campo digitale.
Le digital PR sono frutto proprio di questa evoluzione, che richiede strumenti e conoscenze differenti rispetto alle classiche relazioni pubbliche.
La reputazione online: perché è importante proteggerla e migliorarla
La reputazione online è il campo di interesse delle digital PR: rappresenta l’immagine che una persona o un’azienda ha sul web attraverso la sua presenza sullo stesso e le attività che svolge. In altre parole, la reputazione online è l’opinione e l’affidabilità che altre persone, clienti o altre aziende, hanno del brand (o dell’azienda) in questione.
Quanto è conosciuto? Quanti lo considerano il brand di riferimento? Per aumentare questi numeri e differenziarsi dai competitor, diventando un’azienda di successo, è importante coltivare la propria reputazione.
Nello specifico, le motivazioni alla base di questo fondamento sono:
● La maggior parte delle persone, ad oggi, guarda a internet per ottenere informazioni anche su aziende e persone. Per questo, l’immagine che un’azienda ha online può avere un impatto significativo sui propri risultati.
● Una buona reputazione online può essere anche un modo per ampliare la propria cerchia di collaboratori o trovare nuove opportunità. Ad oggi, infatti, molti utilizzano internet e i social per cercare dipendenti, soci o posti di lavoro.
● La reputazione online ha un impatto anche offline: come abbiamo detto, gran parte della comunicazione e della ricerca delle informazioni avviene tramite internet. Una cattiva reputazione online, con recensioni o commenti negativi, o in caso di assenza sulle piattaforme, influenza il giudizio che le persone hanno di quel brand.
Digital PR: il valore degli esperti nella gestione della reputazione online
Non basta avere un sito web e una pagina social, magari senza esserne molto coinvolti e senza aggiornare frequentemente le pagine, per migliorare significativamente la propria reputazione.
La comunicazione è una materia particolarmente complessa che richiede le competenze di esperti nel settore, come ad esempio l’agenzia Linkjuice.
Linkjuice è una realtà poliedrica che si occupa di digital PR, ma anche di link building e di online media relations. L’obiettivo principale è quello di valorizzare e innalzare la reputazione online dei propri clienti sotto molti punti di vista e con numerosi strumenti diversi.
Gli esperti di digital PR di Linkjuice si occupano di diverse attività, tra cui:
● Monitorare la presenza online del brand di riferimento e le informazioni pubblicate ad esso relative. Questo comporta un controllo quotidiano dei profili social, dei commenti, delle recensioni, nonché l’analisi dei dati relativi alle visite al sito o ai canali social e il livello di interazione.
● Creazione di contenuti: gli utenti visitano siti web per trovare una soluzione a un problema, informazioni o intrattenimento. Per questo motivo è importante fornire non solo le informazioni base relative al brand, ma anche contenuti nuovi e utili per incentivare l’utente a tornare in futuro.
● Identificazione e rapporti con gli influencer e i blogger: gli utenti danno estremamente credito ad influencer e cercano articoli di blog qualora avessero necessità di avere informazioni su un determinato problema. Queste rappresentano figure di riferimento e per questo è importante instaurare con loro delle buone relazioni. Essere citati o associati a un influencer innalzerà l’immagine del brand.
● Gestione dei social media: attraverso l’analisi del campo di riferimento, osservando le azioni svolte sui social da parte del cliente e quelle svolte dai competitor, così da avere una piena visuale di quale sia l’andamento di mercato attuale. Una volta svolta la fase preliminare di analisi, viene creata una strategia di azione per poter presidiare correttamente i social network con contenuti di valore.
Perché scegliere la via della consulenza professionale
Da quanto emerso finora, è evidente che per riuscire ad operare adeguatamente nell’ambito delle digital PR non è sufficiente possedere delle pagine web o social, ma è necessario dedicare loro il giusto tempo, effettuare le dovute analisi e mettere in atto strategie di comunicazione adeguate.
Tutte queste attività richiedono tempo, risorse e soprattutto conoscenze specifiche in ambito social, analisi dei dati, comunicazione e molte altre materie affini. Non è insomma un campo in cui ci si può improvvisare, né può essere preso poco in considerazione data la sua importanza.
Agenzie specializzate come Linkjuice mettono a disposizione le proprie conoscenze e capacità per aiutare i brand ad aumentare o mantenere alta la propria reputazione online, con vantaggi per l’azienda tra cui:
● Possibilità di aumentare la visibilità del proprio brand all’interno del pubblico di riferimento;
● Consolidare la reputazione all’interno del proprio mercato;
● Aumentare il traffico organico del proprio sito web.
Infine, ma non meno importante, un’agenzia che opera da tempo nel settore delle digital PR ha già consolidata un’agenda di numerosi contatti di fiducia a cui fare riferimento, sia clienti, competitor, che blogger e influencer.
In questo modo gran parte dell’attività risulta facilitata, avendo già rapporti ben consolidati e continuativi, e potrà infine garantire un lavoro veloce e di qualità assolutamente garantita e comprovata.