Al via il percorso di Digital Export di Confindustria Romagna e META in collaborazione con Intarget
Confindustria Romagna attraverso la società di servizi META e in collaborazione con Intarget, partner per la consulenza strategica nel marketing digitale, oggi alle 15 terrà un webinar dal titolo “Digital Export per la Russia: come esportare usando gli strumenti digitali”.
Un workshop in cui verranno esplorati i cinque passi necessari per inserirsi nel mercato della Federazione Russa e che sono sintetizzati qui di seguito:
1- Analisi del mercato – Sul territorio russo, è Yandex lo strumenti più adatto per fare ricerca e scoprire le preferenze dell’utente russo.
2- Posizionamento e adattamento del sito su RuNET
RuNET è la rete web nazionale indipendente Russa nella quale, per essere ben posizionati con il proprio sito, si devono tenere in considerazioni fattori come l’ottimizzazione sui motori di ricerca Google e Yandex, piattaforma russa utilizzata da 41,54% utenti. È preferibile avere anche un dominio autorevole come .ru, .рф con hosting in Russia.
3- L’uso sapiente dei social – Al posizionamento sui motori di ricerca, è importante consolidare la presenza sui social tenendo presente che in Russia ci sono social network diversi: VK con 97 milioni di utenti attivi al mese, per lo più giovani, e Odnoklassniki con 45 milioni di utenti attivi al mese.
4- Azioni di comunicazione con gli influencer – Creare campagne e promozioni congiunte in collaborazione con influencer, blogger, celebrità ed esperti, è uno dei modi più efficaci per promuovere un prodotto online in Russia.
5- Attenzione al cliente -E’ fondamentale avere un servizio di assistenza semplice, dinamico e attivo 24 ore su 24.