L’Art Directors Club Italiano ha deciso di “aprire” in Sicilia affidando a Marco Riccobono, socio fondatore e direttore creativo di TheNewPlace, agenzia di comunicazione di Palermo, il ruolo di local ambassador.
«Mi auguro, sin da subito, e per questo siamo già operativi – racconta Riccobono – non solo di attivare virtuose sinergie per le nostre aziende e professionisti del settore che solo in Italia cuba più di 2 punti di PIL, ma ho la certezza, più che l’ambizione, dalla Sicilia, attraverso Adci, di ‘fertilizzare’ Milano, l’Italia e il mondo con l’estro e la creatività, fresca e ingegnosa, che contraddistingue da sempre i miei conterranei. Ma al tempo stesso, attraverso Adci, dare un’opportunità di scatto in avanti a tutti i miei colleghi siciliani, con attività di formazione, promozione e sostegno. A questo proposito ho in programma di destinare un’area dedicata con 6-8 postazioni a giovani creativi siciliani che hanno difficoltà ad affittare uno spazio in cui lavorare. Creando, così, un ‘polo’ in cui ogni creativo possa sentirsi libero di trovare un proprio spazio corredato di tutto quanto necessario, dal collegamento internet, al telefono, alla stampante, e a titolo gratuito. Quello che da subito mi prefiggo è ‘scovare’ uno/a o più ‘giovane leone o leonessa siciliano, e proiettarli nell’Olimpo della pubblicità, come è accaduto l’anno scorso ai due giovani colleghi di Mazara del Vallo e Siracusa, che hanno vinto il concorso italiano, partecipando di diritto al Festival di Cannes e guadagnandosi l’applauso e l’attenzione del mondo».