L’iniziativa Female Tribes, avviata da J. Walter Thompson nel 2016 con uno studio in 19 paesi, è diventata adesso una struttura di consulenza omonima.
Traendo spunto dagli insight di oltre 8mila interviste su cui è stato costruito lo studio, FT Consulting vuole aiutare i clienti a riprogettare i loro business attraverso lo sguardo delle donne, offrendo una serie di prodotti di consulenza e servizi su misura.
Secondo J. Walter Thompson, nel 2018 le donne controlleranno nel mondo una spesa superiore ai 18 triliardi di dollari, mentre aumenta il numero di aziende clienti che chiedono strumenti per comprendere meglio il mercato femminile.
FT Consulting ha già completato un progetto di consulenza e ne ha avviati altri partendo da domande specifiche dei clienti e appoggiandosi alla nuova edizione del trend report dedicato secondo cui il 79% delle donne ritiene sia necessario ridefinire il concetto di femminilità, il 72% si descriverebbe come ‘forte’ invece che ‘dolce’, il 64% preferisce prodotti pensati da donne perché in grado di capire meglio i bisogni, l’88% vorrebbe che brand e aziende capissero finalmente che essere donne non significa desiderare prodotti ‘per lei’.
“Tutto quello che abbiamo scoperto con le nostre indagini mostra che capire le donne e progettare prodotti e servizi usando il loro punto di vista è ormai un imperativo commerciale. Le aziende non possono permettersi di continuare a non capire questa audience”, ha commentato Rachel Pashley, Head of Female Tribes Consulting.