Talk, interviste e incontri, ma non solo. Nell’agenda della sesta edizione di IF! Italians Festival, l’evento dedicato alla creatività a 360 gradi organizzato e promosso da ADCI – Art Directors Club Italiano e UNA – Aziende della Comunicazione Unite insieme al main partner Google, trova spazio anche un esclusivo programma formativo, che si articola in workshop, corsi, seminari interattivi, lecture, talking breakfast e lunch.
Tre i workshop a cura di Google. Venerdì 8 novembre alle ore 9.00 salirà in cattedra Giorgio Ferretti, creative business partner di Google, per presentare a creativi, responsabili marketing, strategist e sviluppatori Google Machine Sprints, il metodo collaborativo e cross-functional ridisegnato da Zoo Emea per risolvere grandi brief in tempi record. La simulazione in modalità role play sarà l’occasione per mettersi alla prova nelle tre fasi di Insight, Ideazione ed Execution.
Nel pomeriggio di venerdì 8, alle 14.30 si aprirà il corso certificazioni di rete di ricerca per Google Ads. Le docenti Annunziata Iocca e Chiara Laudani, rispettivamente digital media supervisor e digital marketing specialist di Altura Labs, insegneranno le basi per creare e personalizzare una campagna sulla rete di ricerca di Google e massimizzarne il rendimento. Al termine del modulo è previsto un esame finale per ottenere la certificazione Google Ads specifica per la rete di ricerca.
Anche il corso Google certificazioni Video Ads – in programma sabato 9 novembre dalle ore 9.30 e sempre tenuto da Annunziata Iocca e Chiara Laudani – si conclude con un esame volto a ottenere l’accreditamento professionale per coloro che dimostrano competenze nell’uso di Google Ads per la pubblicità video. Il training spazierà da concetti base a temi avanzati e sarà affiancato dalla presentazione delle best practice per creare, gestire e ottimizzare gli annunci in formato video su YouTube e sul web.
L’acquisto dei tre workshop Google è include il3-days pass di ingresso a IF!. Ai partecipanti ai due corsi propedeutici all’ottenimento delle certificazioni è richiesta l’iscrizione alla piattaforma Google Skillshop oltre a dover disporre di un account Google e di un laptop o tablet per sostenere l’esame.
I seminari interattivi di Mindscapes: regole “sovversive” e dati al servizio della creatività
Ravid Kuperberg, Partner e trainer di Mindscapes, sarà il docente di due seminari interattivi in lingua inglese. Si inizia venerdì 8 alle 17.00 con The rules behind breaking creativity rules. Il modulo insegnerà a “mettersi scomodi” pur seguendo un percorso già tracciato per fare propri i processi creativi e i meccanismi pratici alla base delle idee più brillanti. In particolare, Kuperberg dimostrerà come i progetti davvero innovativi scaturiscano da una sovversione ragionata e “regolata” dello status quo. Il secondo appuntamento è previsto il giorno successivo alle ore 10.00 per Turning insightful data into a creative drama. Il seminario approfondirà il ruolo cruciale dei dati nella creazione di uno storytelling creativo, coinvolgente e che lasci il segno, per aggiungere alla comunicazione del brand efficacia e concretezza in modo non convenzionale.
Dalla fotografia creativa di Martin Benes alle presentazioni audaci di Béla Ziemann
Venerdì 8 alle 16.30 durante il workshop The magic of compositing, a cura di Depositphotos, il Creative Retoucher Martin Benes svelerà a creativi e fotografi le regole base per creare immagini e visual per catturare l’attenzione, passando in rassegna le tecniche essenziali di Photoshop, l’importanza degli equilibri tra luci e ombre e i dos and don’ts nella fusione delle immagini.
Nei momenti di crisi e impasse bisogna essere pronti a rischiare, abbandonando un modus operandi conservativo: più che mai importante comunicare da subito un coraggioso strappo con il passato. Con il corso in lingua inglese Give them hell (sabato 9 alle ore 14.00) Béla Ziemann, CSO Publicis Italy, dà appuntamento agli strategist che non hanno paura di essere voci fuori dal coro con una serie di consigli pratici per rendere le proprie presentazioni più audaci.
A lezione di social media e influencer marketing
Il rapporto tra Social Media & Advertising sarà al centro del workshop di Tradelab che approfondirà in particolare Strategie, strumenti e best practice nell’era del Data-Driven. Quali dati analizzare per targettizzare la giusta audience? Quali formati scegliere per campagne branding e performance? Come misurare efficacemente l’engagement? A queste e molte altre domande risponderà Gaetano Polignano, country manager Tradelab, venerdì 8 alle ore 12.00.
Nell’ambito del format Into the Now! ideato dal gruppo Dentsu Aegis Network, Benedetta Andreozzi, managing partner di The Story Lab, affronterà il tema Influencer marketing: 5 miti da sfatare (venerdì 8 ore 14.00) insieme ai founder di Gnambox.com Stefano Paleari e Riccardo Casiraghi. Tra gli aspetti approfonditi la definizione degli obiettivi, l’individuazione di una strategia vincente, il corretto utilizzo del budget e l’amplificazione del messaggio attraverso la selezione dei giusti talent.
Alla scoperta della Generazione Z, del design “scomodo” e della tecnologia al servizio della creatività
Sabato 9 alle 16.30 i riflettori saranno puntati sui post-Millennial. Nel workshop di We Are Social Getting to engage Gen Z, Francesca Feller (Group Account Director), Luca Della Dora (Innovation Director), Alessandro Sciarpelletti (Creative Director), Matteo Starri (Research & Insight Director) esploreranno i modi e gli approcci per attrarre l’attenzione e la fiducia della Generazione Z, aprendo una finestra sulle tendenze più fertili dei prossimi mesi.
Digital trends at the crossroads of media, creativity and technology (venerdì 8, ore 11.30) curato da Dario Caiazzo, MD Teads Italia, esplorerà il modo in cui la tecnologia sta guidando il processo creativo e le scelte di business strategiche, dal media planning all’analisi dei risultati. Al centro del workshop creatività interattiva, dati e AI al servizio di una customer journey rinnovata in ottica mobile first.
Il ricercatore e docente presso l’Università di Bologna Paolo Ferrarini curerà due approfondimenti. Che bello stare scomodi! (venerdì 8, ore 09.30) passerà in rassegna i prodotti di moda e design – abiti, accessori, sedie – che mettono in discussione il corpo e portano in secondo piano il confort a favore dell’estetica. Lo stesso giorno alle ore 14.30 durante il workshop Vorrei trovare parole nuove attraverso esercizi, giochi ed esperimenti il professor Ferrarini accompagnerà i partecipanti in un viaggio alla scoperta delle parole più efficaci per comunicare la moda.
Colazione a base di sostenibilità e IF! Talking lunch con La Pina e PHD Italia
La sostenibilità è fondamentalmente noiosa: questo il titolo provocatorio della IF! Talking Breakfast in scena venerdì 8 alle ore 10.00. Giorgio Mennella, Advertising Director di Ciaopeople, coinvolgerà i partecipanti in una sessione interattiva – attraverso l’uso dei cellulari – per scardinare i luoghi comuni sulla sostenibilità. A seguire racconterà il caso del neonato brand editoriale Ohga, che tratta i temi green con un linguaggio pop, oltre a presentare trend, case e insight stretigici per stimolare il coinvolgimento attivo delle persone.
In programma a IF! anche un Talking lunch “bollente”. Venerdì 8 alle ore 13.00 Simone Cristiani, Executive Creative Director di True Company, sarà impegnato in Una chiacchierata sul sesso con La Pina, vera e propria icona della radio italiana. Un botta e risposta sul rischio di sbagliare come prezzo da pagare per spostare più in là l’asticella della propria creatività, tra scelte difficili e svolte inattese.
Il Talking lunch del giorno successivo sarà dedicato a The why factor. Nell’appuntamento interattivo gli esperti di PHD Italia Daniela Della Riva (Chief Strategy Officer) e Domenico Genovese (Digital & Innovation Manager) sveleranno i segreti dei challenger brand che, per trasformare il mercato, cambiano le regole del gioco sfidando lo status quo dettato dai big.
A tu per tu con il CEO
Infine, a IF! andrà in scena un appuntamento formativo che offre occasioni uniche di confronto con le migliori menti delle agenzie pubblicitarie, creative, media e PR. Venerdì 8 alle ore 10.00, in partnership con la 24Ore Business School torna, per il secondo anno consecutivo, il format The Wise CEO che darà l’opportunità a creativi e comunicatori o a chi si sta affacciando a questo mondo e non ha ancora le idee chiare di incontrare one-to-one uno degli oltre 20 CEO delle primarie agenzie creative e di comunicazione italiane presenti per raccogliere utili consigli sulla strada da percorrere. Non un semplice colloquio di lavoro, ma 15 minuti di prezioso orientamento nel mondo della creatività. Il format è riservato ai possessori del 3 Days Pass e 1 Day Pass di IF!.