Hub09 ha chiuso il 2023 sfiorando i 7 milioni di euro di fatturato, con un incremento che si attesta intorno al 25% rispetto l’anno precedente. Una crescita sulla quale ha inciso anche la collaborazione con Eggers, la factory creativa torinese partecipata al 50% da Hub09.
A fare il punto sui risultati dell’agenzia è Maurizio Cisi, socio e amministratore delegato: «Abbiamo chiuso il 2023 rafforzandoci in termini economici e di posizionamento, consolidando il trend di crescita che ha caratterizzato gli ultimi anni di Hub09, in controtendenza rispetto alle difficoltà del mercato in generale e della nostra industry in modo particolare. Grazie al lavoro delle direzioni creative, delle direzioni clienti e di una squadra sempre più completa e forte, abbiamo stabilito il record di crescita di questi 15 anni di storia».
Nel corso dell’anno l’agenzia ha inaugurato collaborazioni strategiche, editoriali e creative con il Gruppo Gedi, di cui fa parte dal novembre 2022, e con Stardust, la creative media company specializzata nell’influencer marketing in Italia, gettando così le basi per alcuni progetti che caratterizzeranno il 2024 del Gruppo.
I CLIENTI
Oltre alla riconferma di storici clienti, da Volkswagen con i brand Cupra e Seat ad Arexons con Svitol e Fulcron, da Ferrero con Rocher a Conserve Italia con Cirio e i suoi altri marchi, da La Molisana ai Måneskin, l’agenzia ha inaugurato collaborazioni con Mon Chéri, Beretta, InPost, Rossopomodoro, Laphroaig, La Stampa, IP, Osama.
Per Marco Faccio, fondatore e presidente di Hub09, «Si è trattato di un anno particolarmente importante, nel quale abbiamo alzato il livello creativo dell’agenzia grazie all’inserimento di alcuni professionisti importanti e di molti giovani. Il 2023 è stato un anno caratterizzato da un altro elemento vitale per l’agenzia: la voglia di lavorare su noi stessi, sul nostro posizionamento, creando campagne dedicate all’industry, come “Lo voglio subito” o l’operazione dedicata ai nuovi linguaggi inclusivi in comunicazione. La voglia di aprire un dialogo nel nostro settore, favorendo un dialogo tra professionisti circa alcune tematiche etiche, è qualcosa che ci sta particolarmente a cuore. Vogliamo che chi lavora in Hub09 lo faccia con grande orgoglio per quello che l’agenzia rappresenta sul mercato. A tal proposito, in questi giorni è stata lanciata la campagna ‘Lei è’. Una multisoggetto che sostiene la libertà di scelta e all’autodeterminazione delle donne, patrocinata da Pubblicità & Progresso».