È stato uno dei rumors dell’anno in Francia e si è concretizzato nel corso dell’estate: il gruppo Havas di cui Yannick Bolloré è Chairman e CEO ha annunciato ieri l’acquisizione di una quota del 51% di Buzzman, agenzia creativa indipendente francese tra le più premiate.
L’obiettivo è rafforzare l’eccellenza creativa di Havas Group con i talenti che affiancano il fondatore George Mohammed-Chérif.
Creata nel 2006 con l’obiettivo di portare la cultura digitale ai brand, Buzzman ha costruito un nuovo modello di agenzia in cui la creatività parte dalla comprensione dell’engagement dei consumatori e che ha permesso di realizzare nell’ultimo esercizio un risultato lordo di 12,6 milioni di euro con uno staff di 140 persone.
“Sono felice e orgoglioso del fatto che Buzzman entri a far parte del gruppo Havas”, ha dichiarato Bolloré, sottolineando l’expertise dell’agenzia in materia digitale “perfetta per posizionare Havas alla convergenza tra comunicazione e intrattenimento”, mentre Mohammed-Chérif ha dichiarato alla testata specializzata CBNews che “le parole chiave dell’accordo sono autonomia e libertà”, garantite nel contratto stesso che prevede la cessione di un ulteriore 24,5% tra 2 anni e dell’ultima quota in 5 anni.
“A parte il report finanziario, niente cambierà in Buzzman”, ha aggiunto Mohammed-Chérif che si attende per quest’anno una crescita del 15%.