Vivendi ha presentato i risultati del quarto trimestre e dell’intero anno fiscale 2021 dai quali emerge come Havas Group abbia registrato una crescita organica del +10.4% rispetto al 2020.
I ricavi sono stati di 2,341 milioni, su del 10.8% a perimetro e valuta costante rispetto all’anno precedente. Durante il quarto trimestre del 2021, Havas Group ha registrato nuovamente una forte crescita del business rispetto allo stesso periodo del 2020 e ha ottenuto una crescita organica dei ricavi netti del +9,3%.
Tutte le aree geografiche hanno registrato ottime performance organiche, in tutte le divisioni: Creative, Media ed Health. Il Nord America e l’Europa hanno fornito i maggiori contributi, godendo di una solida crescita organica. Anche l’Asia-Pacifico e l’America Latina hanno registrato performance molto soddisfacenti.
Secondo quanto ha dichiarato il chairman e chief executive officer Yannick Bolloré, il confronto è positivo anche rispetto al 2019.
Sebbene la previsione per la chiusura del 2022 resti positiva, l’instabilità provocata dall’invasione russa in Ucraina avrà un impatto significativo sui mercati finanziari, inflazione e supply chain e non è possibile stimare al momento quanto e come influenzerà il business del gruppo.
Vivendi è presente in Ucraina attraverso la società di gaming Gameloft con 620 dipendenti, la cui sede a Kharkiv è stata pure bombardata, fortunatamente senza vittime, e nei servizi di comunicazione attraverso società affiliate ad Havas Group con altre 250 persone e in questo frangente sta facendo il possibile per supportare i vari team nel lasciare il paese. In Russia Havas non opera direttamente ma attraverso un’affiliazione – al momento sospesa – con una società indipendente locale che serve i clienti internazionali.