H48 cambia modello organizzativo, abolisce la ‘direzione creativa esecutiva’ e inaugura la Wow House

Per Wow House H48 intende un tavolo decisionale multi disciplinare, intorno al quale siedono anche i clienti

H48 ha annunciato un cambio nel suo modello di approccio alla creatività, più coerente con il modo contemporaneo di progettare la comunicazione e che di fatto abolisce il concetto di ‘direzione creativa esecutiva’.

Si tratta in pratica di un tavolo decisionale allargato, guidato da un tavolo di figure creative specializzate in diversi ambiti complementari.

Questo modello è stato battezzato Wow House. Come spiega Pasquale Ascione, Ceo e Founder di H48, “ci siamo più volte interrogati su come poter rendere sempre più efficace il nostro modello creativo e di approccio consulenziale. Il sistema della comunicazione contemporanea è diventato estremamente articolato negli anni, più veloce, agile, complesso: la nostra sfida è quella di adattarci senza rinunciare alla qualità progettuale, per questo abbiamo da tempo iniziato un percorso di revisione interna. Questa auto analisi ci ha spinto a rivedere il modo in cui concepiamo la professione del creativo e la visione della direzione creativa, passando da un modello a cascata a un modello più redazionale, che abbiamo chiamato Wow House: un tavolo decisionale multi disciplinare (creatività, contenuto, produzione, project management, dati&media) composto da figure senior con competenze idonee per prendere decisioni corrette in tempi ridotti”.

Il ruolo della direzione creativa esecutiva non è stata ritenuta dunque più utile in una struttura che si pone l’obiettivo di fare contenuto con uno sguardo all’intrattenimento, all’innovazione e alla sperimentazione su piattaforme sempre più complesse, che evolvono continuamente e che richiedono competenze allargate per essere interpretate al meglio (strategia, dati, trend, nuovi linguaggi di produzione, Ai, ecc), offrendo ai clienti processi più agili ed efficienti in tutte le fasi del progetto creativo.

“L’abbiamo chiamata Wow House perché Wow racchiude l’entusiasmo che mettiamo in ogni progetto e l’ambizione nello sviluppare campagne outstanding e House perché, proprio come in una casa, vogliamo che più voci si possano esprimere per far sì che ciascuna attività venga portata a termine nel migliore dei modi”, dichiara Rocco Gerace, Creative Director di H48.

“I clienti sono al tavolo della Wow House, – conclude Francesca Melodia, Managing Director – si co-crea insieme con un allineamento costante di tutte le competenze; questo permette alle direzioni creative di avere come riporto diretto il cliente stesso con cui si confrontano nel day by day, conoscendone i bisogni e cercando di trovare soluzioni concrete per soddisfarli”.

H48 cambia modello organizzativo, abolisce la ‘direzione creativa esecutiva’ e inaugura la Wow House ultima modifica: 2024-07-16T17:26:01+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts