Lo strumento unisce seo e machine learning per ottimizzare le strategie di marketing
Il team di H-Farm Digital Marketing lancia Hint, nuova soluzione nata dal lavoro di ricerca di un team multidisciplinare composto da specialisti in ambito seo e data scientist, con l’obiettivo di rendere l’intento di ricerca strumento chiave per l’ottimizzazione delle attività di digital marketing.
Google elabora, in media, 40.000 query al secondo, ovvero 3.5 miliardi di ricerche al giorno e 1.2 trilioni al mese. Per i marketer, oggi, alla ben nota difficoltà di far emergere i propri contenuti in un contesto di overload informativo, si aggiunge l’arduo compito di interpretare correttamente ciò che l’utente cerca, per restituire risultati in linea con ciò che stava realmente cercando.
Partendo da questi presupposti, il team di H-Farm Digital Marketing ha progettato una soluzione che unisce machine learning e search engine optimization per offrire al mercato un prodotto di supporto analitico a 360°.
Hint – spiega una nota – ottimizza il lavoro degli analisti seo, automatizzando la raccolta delle informazioni provenienti da fonti diverse e mette a disposizione una dashboard interattiva di semplice consultazione.
Hint permette di analizzare le performance di un dominio attraverso l’utilizzo dei dati di Google Search Console e rende inoltre possibile estrarre i principali argomenti di ogni pagina del dominio tramite le più moderne tecniche di natural language processing.
Lo strumento consente anche di analizzare e raggruppare le ricerche in specifici cluster di query e ottenere insights sulla base delle impression, del CTR e di altre metriche.