La nuova metodologia, che unisce le competenze delle due società in ambito digital transformation, permette di coinvolgere da subito clienti e utenti e di verificare in tempo reale quale sarà l’apporto dell’innovazione su processi, experience e risultati aziendali
“Ci voleva un nome icastico e impattante che ben rappresentasse quello che noi e reload avevamo in testa quando abbiamo deciso di costruire questa nuova metodologia; per questo abbiamo scelto la denominazione di Real Time Transformation”.
Giovanni Pola, ceo e founder di GreatPixel, annuncia con queste parole la partnership che lega la sua agenzia a Reload, società di consulenza fondata e diretta da Diego D’Ambrosi, specializzata in progetti di digital transformation. Un accordo che prende il meglio delle competenze delle due società – dalle practices su asset management e instore experience di reload, alle capacità di service design e all’esperienza maturata nell’ambito del design thinking di GreatPixel, ovvero ricerca, prototipazione ed efficientamento – per rivolgersi alle aziende, in particolare a quelle che operano nei settori fashion e retail.
“Da questo incontro nasce la nuova metodologia denominata Real Time Transformation – spiega Pola – in quanto, mentre inseriamo il nostro team di lavoro sul progetto del cliente, stiamo già agendo la trasformazione perché abbiamo tutti gli stakeholders a bordo, stiamo già cambiando i processi con il design thinking, prototipiamo in tempo reale e quindi andiamo velocemente a incastrarci con le esigenze e gli obiettivi dell’azienda. Il valore aggiunto di questa partnership è la creazione di team agili e multifunzionali in grado di innestarsi velocemente all’interno del lavoro del cliente per prototipare e deliverare in pochissimo tempo. Disporre di un gruppo di lavoro che intervenga così in fretta consente di rispettare i ritmi sfidanti che caratterizzano i settori della moderna economia. I progetti ormai non hanno più il respiro di anni, al contrario vengono concentrati in pochi mesi, quindi diventa fondamentale compiere velocemente operazioni come deliberare, testare e ottimizzare”.
Nei fatti, questa nuova metodologia creata da Reload e GreatPixel è già diventata operativa da qualche tempo: le due società la stanno utilizzando in ambito retail (sulla gestione degli asset digitali e dei processi di digital trasformation) e nel fashion (per quanto riguarda le gestione digitale delle collezioni e la formazione del personale). “Abbiamo svolto progetti per brand globali del Fashion, ma anche per marchi storici dell’abbigliamento – precisa Diego D’Ambrosi – e sull’onda dei risultati ottenuti ci siamo resi conto di avere messo in piedi una vera e propria metodologia che adesso presentiamo ufficialmente al mercato”.
Moda e retail sono i settori ai quali questa nuova metodologia intende rivolgersi, ma GretPixel e Reload l’hanno sperimentata con successo anche con clienti come Cerved e GS1 Italy.