Il piano triennale della “super-concessionaria” digitale Gold 5, costituita di recente con quote paritetiche dai big di settore Rcs Mediagroup, Banzai Media, Mediamond, Manzoni&C e Italiaonline, prevede che già nel 2016 la società possa essere in grado di distribuire dividendi ai soci.
Secondo quanto risulta all’agenzia Radiocor, il piano illustrato alla riunione del Cda dall’a.d. Andrea Santagata, prevede per il 2015 ricavi di circa 24 milioni di euro, che saliranno a circa 35 milioni l’anno successivo. Gold 5 infatti prevede ‘un forte incremento della modalità di vendita attraverso ‘programmatic buyng/rtb secondo le tendenze previste sul mercato e una conseguente lievitazione dei relativi costi’.
La ‘quota editori’ (corrispettivo che la concessionaria versa a società che le forniscono spazi pubblicitari da commercializzare) è stimata al 67% nel 2015 per salire al 69% nel 2016 dei ricavi annui.
Il risultato netto di ciascuno dei due esercizi è previsto in circa 800.000 euro e già dal 2016 Gold 5 potrebbe dunque elargire dividendi.
Se i cinque player di settore si attendono una crescita già dal secondo esercizio di attività è perchè le stime di settore arrivano a prevedere per il 2014 un valore della pubblicità video online superiore ai 200 milioni di dollari, con una crescita nei prossimi anni di oltre il 20% (annuo).
Per il solo esercizio 2014 il budget (con inizio operatività nel mese di ottobre) della concessionaria prevede consegua ricavi per circa 1,65 milioni e un margine positivo di circa 90.000 euro. La commercializzazione delle prime soluzioni pubblicitarie, infatti, è prevista per la fine del 2014.
Ricordiamo che il cda della concessionaria, che avrà un sistema a rotazione annuale dei vertici tra i manager delle cinque aziende che la costituiscono, è composto da Davide Mondo (presidente), Andrea Santagata (a.d.) e da Gabriele Comuzzo, Gabriele Mirra e Roberto Zanaboni. E’ prevista inoltre la costituzione di un comitato strategico, con il ruolo di advisory board per il supporto nella definizione delle linee guida di sviluppo della società, di cui faranno parte Paolo Ainio (a.d. Banzai), Antonio Converti (a.d. Italiaonline), Massimo Ghedini (a.d. A. Manzoni & C. ), Stefano Sala (a.d. Publitalia 80), Raimondo Zanaboni (d.g. Pubblicita’ di Rcs MediaGroup).