Domani le elezioni per eleggere il nuovo presidente e il consiglio dell’Associazione dei creativi. Ecco i programmi dei candidati Vicky Gitto e Paolo Iabichino in pillole
Vicky Gitto
Creazione di cultura, networking di talenti, celebrazione dell’eccellenza (in continuità con il precedente mandato) sono i tre ambiti di azione studiati da Vicky Gitto per la Adci Strategy ‘Eccellenza Strategica per l’Eccellenza Creativa’, programma che vuole portare al centro della conversazione l’importanza del lavoro sinergico tra strategia e creatività per innalzare il livello esecutivo dei progetti all’interno del mercato italiano. Gli obiettivi prefissati sono: sviluppare il pensiero strategico come disciplina tra aziende e agenzie, coinvolgendo i player del settore in un dialogo sul tema “Eccellenza Strategica per l’Eccellenza Creativa”; costruire occasioni di cultura all’interno di festival, scuole, associazioni, attraverso panel che coinvolgono planner e strategist Adci; offrire ai giovani nuovi modelli di lavoro per formare una nuova generazione di eccellenze creativo-strategiche. Adci Strategy sarà un acceleratore culturale con appuntamenti e panel all’interno di eventi partner (es. IF!) e ospitati da Adci e una survey annuale.
Altri progetti: una trasmissione tv sul dtt dedicata al branded content (che sarà esso stesso branded content per Adci); implementazione militante e votata alla formazione per il premio Equal grazie a una partnership con il Comune di Milano; creazione di un marchio di “docenti targati Adci” che diventi garanzia della qualità dell’insegnamento.
Il consiglio e i responsabili di area:
Vicepresidente: Stefania Siani (DlvBbdo)
Segretario generale – Caroline Yvonne Schaper.
Consiglieri: Luca Cinquepalmi (Publicis); Karim Bartoletti (Indiana); Francesco Bozza (Fcb); Jack Blanga (EY Yello e Master Coordinator); Nicola Rovetta (Mullen Lowe).
Art ambassador: Giuseppe Mastromatteo (Ogilvy Italy).
Local ambassador: Angela Pastore e Vincenzo Piscopo (Campania), Massimo Valeri (Bologna), Marco Diotallevi (Roma), Davide Iacono (Sicilia), Andrea Foresi (Marche).
Presidente Adci Servizi: Ottavio Nava (We Are Social).
Paolo Iabichino
Formazione, IF!, Local Ambassador, Equal Award // Diversity, Network Community & Hall Of Fame Cannes (rappresentanza italiana), Next Lions e Adci Awards sono i punti focali (in ordine sparso) proposti da Paolo Iabichino che si candida con il desiderio di “vedere l’Art Directors Club nel dibattito culturale di tutta la filiera di tutte le industrie creative”.
Diversi i progetti inseriti nel programma: su IF!, ad esempio, si punta a coinvolgere il mondo del lavoro e delle università come espositori; offrire la possibilità ad esterni di organizzare eventi collaterali sotto il cappello IF!; creare partnership di valore sui contenuti come ad esempio con MTMG; creare lo spin-off “IF! in tour” con eventi itineranti organizzati insieme a realtà locali; ampliare la collaborazione con l’industria degli eventi, visto il rientro di Alfredo Accatino.
Per Adci Awards manca ancora il consigliere, ma il presidente incaricato è Carlo Cavallone. E poi un progetto di ‘Consiglio Diffuso’ dove i soci, mentor e soci onorari si mettono a disposizione del Club volontariamente per supportare le diverse attività in delega ai consiglieri.
Il consiglio e i responsabili di area:
Vicepresidente – IF!: Samuele Franzini (Amigdala)
Segretario generale – Caroline Yvonne Schaper
Diversity & Equal Award: Giorgia di Pasquale
Network Community&Hall Of Fame: Massimo Guastini (Cookies & Partners)
Rappresentanza Cannes: Guido Cella.
Local Ambassador: Sergio Müller (A-Tono) in qualità di responsabile con Marco Diotallevi e Federico Russo (Roma), Massimo Valeri (Bologna), Angela Pastore (Napoli), Davide Iacono (Palermo), Danilo Ausiello (Torino), Pamela Salvato+Impact Hub (Firenze), Viviana Guarini+Impact Hub (Bari), Gaia Passamonti (Verona), Erika Sasso (Genova), Graziano Giacani (Jesi), Mario Previato (Venezia), Gloria Zanichelli (Livorno).