Gag diventa Società Benefit. L’agenzia cambia dunque il proprio statuto, aggiungendo al tradizionale oggetto sociale nuovi obiettivi di beneficio comune, che verranno misurati annualmente, sotto la direzione della Benefit Unit, guidata da Laura Di Dio.
“Da sempre in Gag consideriamo il nostro lavoro qualcosa di più della semplice generazione di profitto – spiega Guido Pezzino, amministratore delegato dell’agenzia di comunicazione -. Abbiamo una qualità in più che io definisco ‘etica’ che è il focus sulle persone: fare in modo che chi lavora in Gag abbia il giusto equilibrio tra vita privata e lavorativa; che le relazioni tra colleghi e con i clienti siano costruttive, proficue e sostenibili; che ciascuno abbia il suo percorso di crescita e veda valorizzato il proprio talento. Col tempo ci siamo resi conto che questa alchimia tra di noi e con i nostri clienti non è scontata e che è giusto valorizzarla e darle una forma più concreta, che trova una perfetta applicazione nella Società Benefit. Queste società hanno il grande pregio di tradurre in realtà le istanze della contemporaneità, interrogandosi in modo critico e costruttivo sull’impatto delle proprie azioni, e questo rappresenta per noi il giusto completamento di un percorso iniziato con la nascita stessa dell’agenzia”.
“Saranno principalmente tre i pilastri su cui si declinerà l’attività di Gag come Società Benefit – aggiunge Giorgia Marino, presidente di Gag -. Il primo riguarderà le persone e la loro felicità, con un modello organizzativo che guardi ai loro talenti, alle loro aspettative e bisogni. Il secondo riguarderà i clienti, i fornitori e i partner, con i quali cercheremo sempre una relazione sana ed etica e ai quali proporremo la promozione di pratiche e modelli di innovazione sostenibile, che passino anche dalla tecnologia. A tal fine abbiamo potenziato l’area Ricerca & Sviluppo, per misurarci con nuove sfide, come la possibilità di offrire soluzioni tecnologiche a basso impatto ambientale, con la possibilità di misurarlo e di compensarlo”.
A dare voce a questi cambiamenti arriva anche il nuovo sito di Gag, completamente rinnovato nella grafica, più fruibile e intuitivo. Un sito che racconta il percorso dell’agenzia, dà ampio spazio ai lavori realizzati e garantisce visibilità al nuovo “Manifesto” di Gag.