Il nuovo direttivo guidato dal presidente e a.d. di Leo Burnett è al lavoro per rilanciare l’associazione
Inizierà a luglio con un incontro che riguarderà la industry della comunicazione il primo appuntamento della nuova Iaa guidata da Giorgio Brenna. Nominato a fine anno alla guida del capitolo italiano dell’associazione, il presidente e a.d. di Leo Burnett Group Italia e Continental Western Europa ha presentato ieri il workshop: ‘Modelli formativi ed esigenze del mercato nel settore della comunicazione aziendale’ parlando di organizzazione aziendale (all’incontro hanno partecipato, tra gli altri, Paolo Lutteri per European Group of Television Advertising, Roberto Mirandola del Master Publitalia, Patrizia Gilberti, responsabile corsi di formazione Upa).
“Si tratta di un appuntamento che erà già calendarizzato dal direttivo precedente – ha detto Brenna – a luglio vedremo le novità”. Tre saranno i temi che caratterizzeranno l’attività di Iaa nel prossimo futuro: il primo rimarrà quello della formazione, al centro dell’attività degli ultimi anni, poi spazio anche agli appuntamenti che coinvolgono tutta la industry della comunicazione, e infine premi o comunque incontri finalizzati alla valorizzazione della creatività.
“Ho deciso di accettare la guida di Iaa – ha spiegato Brenna – perchè rappresenta un’associazione unica, trasversale attraverso i settori adv, media, comunicazione, aziende, ed è composta non da società ma da persone fisiche, professionisti del settore. Abbiamo già preso contatto con le altre associazioni perché sono favorevole alla contaminazione. Iaa rischiava di scomparire, aveva solo 30 soci. Ora siamo 45 ma entro l’anno dobbiamo arrivare a 150”.
Leo Burnett Italia, ricavi 2015 +2%. Nel 2016 la previsione è +7%
A margine del workshop Iaa, Giorgio Brenna ha parlato dell’andamento dell’agenzia. Il 2015 si è chiuso con una crescita del 2%, mentre l’andamento di questa prima parte del 2016 lascia prevedere una crescita a fine anno del 7%.
“Il buon andamento dell’agenzia – ha spiegato Brenna – dipende dal news business, nuovi clienti sono già entrati ed altri ne arriveranno, e dal maggiore investiomento dei clienti, ai quali offriamo sempre nuovi servizi”.