Il polo italiano specializzato in corporate affairs nel 2024 punta ai 60 milioni di fatturato e ai 300 dipendenti
Excellera Advisory Group, realtà italiana di consulenza nei corporate affairs nata a fine 2022, nell’ambito del piano di crescita che prevede di raggiungere i 60 milioni di fatturato e i 300 dipendenti nel 2024, si struttura.
Paolo Zanetto, uno dei partner di Cattaneo Zanetto Pomposo & Co., è stato nominato anche amministratore delegato del Gruppo Excellera, in rappresentanza dei soci operativi, mantenendo i propri incarichi in Cattaneo Zanetto Pomposo & Co.
Presidente è stato confermato Gianfranco Piras, partner di Xenon Private Equity, azionista di maggioranza del Gruppo.
Manuela Mascarini entra, dall’inizio di febbraio, come CFO, mentre Giovanna Biscaro passa da Community a Excellera, come responsabile della comunicazione e del marketing.
L’obiettivo – spiega una nota – è quello di creare un’organizzazione più completa ed efficiente, proseguendo così nel percorso di crescita iniziato dall’unione tra Cattaneo Zanetto Pomposo & Co., Community e più recentemente Value Relations, con il supporto di Xenon Private Equity. La nuova organizzazione è volta a una maggiore managerializzazione della società, grazie alla nomina di professionisti con grande esperienza e capacità di interpretare le esigenze di un mercato in costante evoluzione.
Excellera ha chiuso il 2023 con un giro d’affari superiore ai 30 milioni di euro. Indiscrezioni circolate nelle settimane passate danno per imminente l’ingresso di Barabino & partners, che porterebbe in dote un fatturato di oltre 20 milioni di euro.
LE TRE NOMINE
Paolo Zanetto ha co-fondato nel 2005 Cattaneo Zanetto Pomposo & Co., società specializzata nei servizi di public affairs, dove oggi guida le practice industrial e tech, media e telecomunicazioni.
Zanetto ricoprirà, in rappresentanza dei soci operativi, il ruolo di amministratore delegato di Excellera, dopo essere stato tra i fondatori del Gruppo a novembre 2022, continuando a mantenere contestualmente le sue deleghe operative in Cattaneo Zanetto Pomposo & Co.
Manuela Mascarini, CFO certificata, vanta una solida esperienza professionale in ambito amministrazione, finanza e controllo. Dopo diverse esperienze in primarie società attive sia nel settore industriale che in quello dei servizi, ha ricoperto per 10 anni il ruolo di CFO di Be Shaping The Future.
Tra i vari progetti, è stata direttamente coinvolta in processi di trasformazione digitale e di change management. Mascarini ricoprirà il ruolo di CFO in Excellera, nell’ambito del processo di rafforzamento degli uffici e dei processi organizzativi del Gruppo.
Giovanna Biscaro, dopo un’esperienza decennale in Community, dove si è occupata di comunicazione corporate e dello sviluppo di tutti i più innovativi progetti del Gruppo, tra cui quelli dedicati alla sostenibilità e alla misurazione della reputazione, è stata nominata marketing & communication Director di Excellera.
Biscaro avrà il compito di coordinare la comunicazione del Gruppo e lo sviluppo del brand, sempre più strategici e centrali per l’evoluzione di tutto il progetto.
Gianfranco Piras, presidente di Excellera Advisory Group, ha dichiarato: «Sono felice di annunciare oggi queste tre nuove nomine che andranno a rafforzare ancora di più il management del Gruppo. Excellera ha registrato una crescita importante già nel suo primo anno di vita, grazie al grande lavoro di tutti i team di Cattaneo Zanetto Pomposo & Co., Community e Value Relations. Paolo, Manuela e Giovanna, con le loro competenze comprovate da anni di esperienze di successo, andranno a potenziare la struttura del Gruppo, contribuendo a far crescere un player nazionale che non ha precedenti quanto a dimensioni e valore degli attori».